La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 23 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La storia di Marita per tutti “a’ bergera”

Giovedì 27 febbraio alle ore 21 presso la biblioteca “Alberione” di Chiusa Pesio sarà presentato il libro

Chiusa Pesio

La Guida - La storia di Marita per tutti “a’ bergera”

Giovedì 27 febbraio alle ore 21 presso la biblioteca “Alberione” di Chiusa Pesio sarà presentato il libro “Marita a’ bergera” scritto da Marita Somà e Bartolomeo Canavese. Il libro-racconto nasce dagli incontri e dalle frequentazioni tra Marita, Maddalena Margherita Somà – una pastora di pecore di razza frabosana e di capre, “errante” e “nomade” per le valli del Pesio – e Tonìn ‘d Barba, Bartolomeo Antonino Canavese – un amico, appassionato di castagni, castagneti e boschi, che si accompagna talvolta a Marita nei suoi spostamenti con il gregge e rende visita a lei e al fratello Aldo, margaro, nell’Azienda agro-pastorale “Ai Brück” di Frazione Abrau. I due hanno scelto concordemente per dimestichezza e conoscenza di raccontare con degli scritti e delle immagini i fatti, le storie, le notizie e i ricordi, che fanno parte e rendono interessante la vita di Marita, donna pastora ovvero “ná bèrgéra” in dialetto chiusano. Una vita dedicata in abnegazione e senza esitazioni e interruzioni al suo gregge di pecore “frabosane” e capre e ai tanti altri animali, che condividono con lei gioie e amori, fatiche, soddisfazioni, pene e dolori. Un testo ricco di fotografie del passato e del presente.

Un lavoro che sarà presentato in anteprima in biblioteca a Chiusa di Pesio per poi essere venduto presso le cartolerie e librerie di Chiusa di Pesio, Peveragno, Pianfei e Beinette. L’ingresso è libero e durante la serata sarà presente la carto-libreria “La Magna Carta” con le copie dei libri. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0171-735514.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente