La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“I figli non sono vasi da riempire, dobbiamo aver fiducia che siano capaci di generare valori”

Silvia Spinelli e Vittorio Gonella, psicoterapeuti hanno con profondità una in un linguaggio accessibile a tutti raccontato l'adolescenza

Cuneo

La Guida - “I figli non sono vasi da riempire, dobbiamo aver fiducia che siano capaci di generare valori”

“A noi gli adolescenti piacciono tanto. Stiamo dalla loro parte”. Esordiscono così Silvia Spinelli e Vittorio Gonella, psicoterapeuti e formatori su temi educativi, che ieri sera, venerdì 21 febbraio alle ore 21 hanno parlato al Cinema Teatro Don Bosco con una serata dal titolo “Famiglia, riscopriamo la distinzione tra speranza e aspettativa”.
Due professionisti che con serietà, profondità, ma allo stesso tempo con leggerezza e rendendo accessibile a tutti il terreno ostico del linguaggio psicologico, hanno illustrato il mondo dell’adolescenza, delle aspettative, delle speranze della genitorialità visto proprio dai due fronti: ragazzi e adulti.Ogni genitore ha dei desideri ma ogni ragazzo ha la sua vita davanti che vuole scegliere, e la serata vuole dare qualche chiave di lettura sul come poterli riconoscere ed elaborare, distinguendo tra speranza ed aspettative.

“L’adolescenza è come un arcipelago” hanno detto fatta di mille forme, di espressioni né giuste né sbagliate. Insomma la lezione è che non si può ridurre l’adolescenza e il periodo della crescita a  manifestazioni, frasi e categorizzazioni facili e semplici che tentano di chiudere in codici definiti. Ma Serve capire che gli adolescenti sono persone che stanno cercando di costruire la propria identità in un mondo complesso che cambia velocemente e che è cambiato molto di più negli ultimi anni rispetto ai decenni precedenti. Uno scenario che ha di fronte non solo più il proprio paese, la propria città, provincia, regione ma il mondo intero e che non può semplificarsi nel percorso studio-lavoro famiglia di origine-famiglia nuova.
“I figli non sono vasi sa riempire – dicono – I valori non si infondono e basta ma dobbiamo avere la fiducia che i nostri figli siano capaci non solo di assimilarli i valori ma di generarli”.

Silvia Spinelli è psicoterapeuta, formatrice e divulgatrice. Oltre al lavoro clinico, ha coordinato e svolto formazione in moltissimi servizi educativi, in particolare della fascia 0-6 anni, utilizzando psicologia e neuroscienze. Amministra la Community online di confronto educativo tra genitori ed insegnanti Educational Tips, e divulga concetti psicologici su genitorialità e relazioni sane attraverso il suo sito: www.lapsicologasilvia.it, il suo podcast e il suo canale Youtube, e incontri sul territorio. Vittorio Gonella è uno psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico, esperto sul  bullismo, membro della Sipep -Sf (Società di Psicoanalisi e Psicoterapia – Sándor Ferenczi).

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente