Il “World Thinking Day”, o solo “Thinking Day” (in italiano è usata anche la dizione “Giornata del pensiero”), è celebrato ogni anno il 22 febbraio da tutti gli scout del mondo. È un giorno per riflettere sul senso dello scautismo e per rivolgere un pensiero agli altri scout di tutto il mondo e che evidenzia, tra i vari aspetti, l’amicizia internazionale di ragazze e ragazzi col fazzolettone
Questa mattina il sindaco di Saluzzo Franco Demaria si è rivolto agli scout grandi e piccoli del gruppo Agesci “Salluzzo 1” augurando loro “Buona Giornata mondiale del Pensiero” e ringraziarli “per la passione e l’entusiasmo con cui vivete la nostra comunità cittadina. Continuate così: contiamo su di voi”.
La data è stata scelta perché è il compleanno di Lord Baden-Powell, fondatore del movimento scout mondiale nel 1907 (a cui Saluzzo ha intitolato il giardino davanti all’ex Scuola d’Arte), e di sua moglie Olave, che ha operato per diffondere lo scoutismo femminile.
Secondo l’Agesci, l’associazione più diffusa oggi in Italia, ci oltre 38 milioni di bambini, ragazzi ed adulti che in 216 Paesi e territori del mondo sono scout. In città, come risulta da documenti nell’archivio del gruppo locale, ci sono state attività scoutistiche fin dal 1915, appena 8 anni dopo la nascita del movimento nel Regno Unito, grazie all’intuizione del lord da tutti conosciuto come “B.P.”.
Nella foto “lupette” e “lupetti” del “Saluzzo 1” nella sede all’interno de “Il Quartiere”.