La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Torna il Carnevale Alpino a Valdieri

Da domani (venerdì 21 febbraio) tre giorni di eventi con in programma laboratori per bambini, presentazioni di libri, visita guidata, mercatino dei prodotti tipici e artigianali, attività didattiche

Valdieri

La Guida - Torna il Carnevale Alpino a Valdieri

La Valle Gesso è pronta a celebrare le antiche tradizioni e credenze del territorio con tre giorni di eventi che iniziano domani, venerdì 21 febbraio, alle 16.30, con il laboratorio creativo per bambini “La maschera dell’Orso” con le volontarie della Biblioteca comunale di Valdieri, seguito, alla sera (20.45), dalla presentazione del diario “Bestiario d’Italia” dell’illustratore Gabriele Pino e dalle ricette della food blogger Beatrice “Betulla” Di Tullio.
Sabato 22 la Cooperativa Montagne del Mare propone una visita guidata presso l’Area archeologica di Valdieri e al Museo, mentre nel pomeriggio si ripropone la tradizionale questa carnevalesca dei fra, confraternita di finti religiosi poco raccomandabili che, insieme alle Fantine (graziose donzelle dal viso barbuto), al domatore e ai peroulíer (giovani e rumorosi stagnini con volti sporchi di fuliggine), accompagnati da Luca Pellegrino e dalla chantouria ed l’Ouars, busseranno alle porte dei valdieresi alla ricerca di “qualcosa di buono da mettere sotto i denti”. In cambio? Canzoni ed epistole, componimenti ironici che narrano le vicende della comunità durante l’anno passato.
La sera di sabato è dedicata alla veglia serale – la vejà d’ Carneval -, un momento di festa e riscoperta di riti e canti “quasi” dimenticati.
Durante tutta la giornata di domenica 23, nel centro di Valdieri, si terrà il mercatino dei prodotti tipici e artigianali e ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente, con un archeologo della Cooperativa Mediares, la mostra “Ai piedi delle montagne: vivere e morire in Valle Gesso 3.000 anni fa”.
Per i più piccoli, una serie di giochi e attività didattiche con l’Associazione La Barca nel Bosco e con gli animali della fattoria di Marco Giordana. Alle 12 e fino a esaurimento scorte, tutti insieme per pranzo: menù a base di gnocchi di Carnevale. Dalle 14 di domenica l’evento più atteso: il vero e proprio Carnevale dell’Orso di Segale.
Ritornato a Valdieri nel 2004 dopo un’assenza di oltre cinquant’anni, l’animale in paglia di segale rappresenta il legame tra la natura e l’uomo e la chiave per comprendere i ritmi delle stagioni e definire l’arrivo della primavera.
Richiamato dalle canzoni della chantouria ed l’Ouars e dalle melodie di Luca Pellegrino, l’Orso di Segale irrompe in piazza per prendersi gioco di tutti i partecipanti alla festa, per poi fuggire tra le vie del paese. Sarà compito del domatore, aiutato da peroulíer e fra, metterlo in catene e condurlo alla bella Quaresima, l’unica donna capace di ammansirlo con un ballo vorticoso, prima del grande rogo purificatore del Ciciu ‘d paia.
Al termine, merenda in piazza con degustazione dei biscotti dell’Orso di Segale, un prodotto a marchio Qualità Parco APAM realizzato dalla Locanda alpina Balma Meris, e il grande gioco dell’ago nel pagliaio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente