Si sono conclusi in settimana gli ultimi incontri di educazione civica “VolontariAmo – Il mondo della scuola avvicina i ragazzi alle comunità territoriali”, rivolto ai giovanissimi edavviato nelle classi di seconda e terza media dell’istituto comprensivo San Michele Mondovì nei plessi di San Michele e Vicoforte in orario curriculare.
Il progetto, ideato e promosso dall’Associazione italiana servizi pubbliche amministrazioni – Aispa, ha visto realizzarsi una nuova edizione nella zona del Monregalese, oltre a quella che già si svolge nel Saviglianese, nei mesi di novembre e febbraio, coinvolgendo anche rappresentanti delle associazioni locali.
I ragazzi hanno potuto riflettere e riscontrare in prima persona il ruolo del volontariato attivo, toccando con mano cosa significa “rendersi utili” all’interno della comunità in cui vivono e comprendere il valore dello stare insieme agli altri in modo costruttivo e sano.
Gli incontri si sono realizzati con gli operatori della Cooperativa Caracol: i primi si sono svolti a novembre con momenti di confronto e attività di stimolo per sensibilizzare al concetto di “comunità”, ciò che la crea e le gravita intorno. Negli ultimi incontri, conclusi nei giorni scorsi, sono stati coinvolti i rappresentanti di una quindicina di associazioni ed enti di volontariato della zona per portare una concreta testimonianza. Hanno partecipato: la Biblioteca e la Protezione civile dei rispettivi paesi, MondoVip, la Croce Rossa, l’Avo, Fede e Luce, Nativitas, i volontari parrocchiali, l’Abc dell’Aiuola, Gea (canile), la Consulta giovanile vicese e la Pro Vicoforte.
Serena Gasco, presidente di Aispa, spiega: “Siamo soddisfatti dell’esperienza monregalese di questo progetto, dove i ragazzi hanno partecipato in modo attivo e curioso ai laboratori. A nome del direttivo di Aispa, vorrei rinnovare i ringraziamenti al dirigente e ai professori dell’istituto comprensivo per la fiducia e collaborazione, alla Cooperativa Caracol e ai suoi operatori coinvolti, a tutte le associazioni e volontari per essere intervenuti negli ultimi incontri, alle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Cuneo per il prezioso supporto”.