La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il racconto di un intervento terapeutico

Preciso ritratto di un “ragazzo difficile” tratteggiato attraverso la medicina narrativa

La Guida - Il racconto di un intervento terapeutico

Un romanzo che non pretende di essere tale, perché sa di essere anzitutto il racconto di un intervento terapeutico, gestito secondo i canoni della “medicina narrativa”. Si tratta di un approccio al paziente che ripone grande importanza nella relazione tra personale sanitario e paziente stesso nella forma del raccontare. Il comunicare, esigenza irrinunciabile di ogni essere umano, si fa strumento per conoscere aspetti diversi della vita del paziente e favorisce l’instaurarsi di una relazione già di per sé terapeutica.

E quanto questo comunicare sia importante lo sperimenta il dottor Falco allorché avvicina il caso di Pino, ragazzo che progressivamente è andato scivolando verso la devianza e ora si trova a rischiare il carcere per un caso di droga. Dopo aver ricostruito con l’aiuto di padre e conoscenti i fatti e il carattere di Pino, il medico si trova ad un dialogo col ragazzo convincendosi sempre più della diagnosi di sindrome da disattenzione e iperattività associata a tossicodipendenza.

La singolarità del libro però sta nel doppio registro con cui viene ricostruendo la vicenda. Da un lato c’è la parte strettamente narrativa in cui agiscono i personaggi e il medico diventa narratore degli incontri con il ragazzo il quale, a sua volta, racconta la versione della sua parabola discendente. Dall’altro lato ci si trova immersi in una relazione a un congresso medico in cui lo psichiatra presenta il caso di Pino mediante slides e osservazioni di sapore tecnico. Il libro è ordinabile esclusivamente via mail scrivendo a lorenzo.zamboni88@gmail.com.

Tutti contro. Storia di un ragazzo difficile

di Alberto Arnaudo

Clad

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente