Domani, mercoledì si arriverà alla chiusura dell’acqua per molte strade del centro Cuneo dalle 18 in poi, ma i cantieri di Acda in città per l’efficientamento e la riduzione delle perdite nella rete idrica sono ormai tanti e soprttutto lunghi con chiiusure strade e deviazioni.
Già partiti interventi nel quartiere San Paolo (770.000 euro l’investimento) che dovrebbero concludersi entro quattro mesi, in corso De Gasperi e via Auriate (365.000 euro) durata stimata 90 giorni e in via Schiapparelli, via Coppino, via XX Settembre, via Quintino Sella, corso Nizza, via Carlo Emanuele III e piazza Europa (605.000 euro – durata 4 mesi). Su tutte le vie interessate dagli scavi sono previsti restringimenti di careggiata o chiusure temporanee della strada.
Sono poi in corso di programmazione altri lavori di riparazione di perdite (per cui si stanno effettuando sopralluoghi e verifiche) e di realizzazione di pozzetti propedeutici alla posa dei misuratori di portata per poi effettuare la distrettualizzazione e la modellazione idraulica della rete.
Tutti gli interventi sono finanziati con i fondi Pnrr e rientrano nel progetto complessivo di efficientamento e riduzione delle perdite sulla rete idrica intercomunale (26.000.000 euro).