Nel biennio 2023/2024 sono state effettuate 193 radiografie a domicilio e 364 presso il carcere di Saluzzo. È questo il bilancio dell’attività di Radiologia domiciliare e in strutture portata avanti nell’Asl Cn1, nel Saviglianese e nel Saluzzese, a tre anni dal lancio del progetto ideato durante la pandemia da Covid, a seguito di un’importante donazione congiunta dell’associazione Amici dell’Ospedale di Savigliano e della Fondazione Crc.
Il servizio prevede che sia il medico di Medicina Generale a inoltrare la prescrizione, validata poi dal medico radiologo prima di fissare l’appuntamento con il caregiver o la persona di riferimento, con la quale concordare giorno e ora per l’esecuzione dell’esame.
Il progetto di radiologia territoriale fu ispirato da un’esperienza compiuta in Mozambico e mutuata dal primario pro tempore della Radiologia, dr. Alessandro Leone, per i pazienti più gravi: anziani, disabili, neurologici.
L’apparecchiatura radiologica a disposizione del Servizio di Radiologia dell’ospedale SS Annunziata di Savigliano, del valore di circa 70 mila euro, può essere trasportata agevolmente ed è funzionale per raggiungere a domicilio o in struttura pazienti fragili ai quali si risparmia il viaggio in ospedale. Le immagini digitali prodotte possono essere inviate immediatamente via mail in nosocomio per la refertazione.