La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Radiologia domiciliare: oltre 550 esami eseguiti

Il bilancio dell'attività svolta nel biennio 2023/2024 nel Saviglianese e nel Saluzzese

Savigliano

La Guida - Radiologia domiciliare: oltre 550 esami eseguiti

Radiologia domiciliare

Nel biennio 2023/2024 sono state effettuate 193 radiografie a domicilio e 364 presso il carcere di Saluzzo. È questo il bilancio dell’attività di Radiologia domiciliare e in strutture portata avanti nell’Asl Cn1, nel Saviglianese e nel Saluzzese, a tre anni dal lancio del progetto ideato durante la pandemia da Covid, a seguito di un’importante donazione congiunta dell’associazione Amici dell’Ospedale di Savigliano e della Fondazione Crc.
Il servizio prevede che sia il medico di Medicina Generale a inoltrare la prescrizione, validata poi dal medico radiologo prima di fissare l’appuntamento con il caregiver o la persona di riferimento, con la quale concordare giorno e ora per l’esecuzione dell’esame.
Il progetto di radiologia territoriale fu ispirato da un’esperienza compiuta in Mozambico e mutuata dal primario pro tempore della Radiologia, dr. Alessandro Leone, per i pazienti più gravi: anziani, disabili, neurologici.
L’apparecchiatura radiologica a disposizione del Servizio di Radiologia dell’ospedale SS Annunziata di Savigliano, del valore di circa 70 mila euro, può essere trasportata agevolmente ed è funzionale per raggiungere a domicilio o in struttura pazienti fragili ai quali si risparmia il viaggio in ospedale. Le immagini digitali prodotte possono essere inviate immediatamente via mail in nosocomio per la refertazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente