A Cuneo cinque incontri per affrontare la menopausa con consapevolezza, senza paure e pregiudizi. È questa la proposta del Consultorio Familiare Ucipem di Cuneo, che offre alle donne un’opportunità unica di approfondire, insieme a esperti, i temi più rilevanti di questa fase della vita. “Troppo spesso – spiegano le promotrici – la menopausa viene vista come una malattia, anziché come un naturale momento di cambiamento”.
Per questo motivo, gli incontri – che si terranno presso “Ayla La casa delle donne” (via Senator Toselli 2 bis, Cuneo) – offriranno informazioni basate su evidenze scientifiche, permetteranno di sfatare falsi miti e daranno spazio al confronto su esperienze personali e problematiche comuni.
Il ciclo di appuntamenti, a numero chiuso e su prenotazione, affronterà cinque aspetti fondamentali della menopausa:
Martedì 18 marzo 2025, ore 21 – IL CORPO con il ginecologo dott. Luciano Galletto, che parlerà di cambiamenti fisiologici, disturbi uro-ginecologici e terapie ormonali.
Martedì 25 marzo 2025, ore 21 – BUONI STILI DI VITA. Il medico di medicina generale dott. Giuseppe Sitzia guiderà un incontro su prevenzione, alimentazione, movimento e medicina alternativa.
Martedì 1 aprile 2025, ore 21 – LA PSICHE. La psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Claudia Venturino approfondirà gli aspetti psicologici della menopausa.
Venerdì 11 aprile 2025, ore 18 – NUOVI EQUILIBRI. La psicologa, psicoterapeuta e sessuologa dott.ssa C. Gozellino parlerà delle dinamiche familiari e di coppia in questa fase di vita.
Lunedì 14 aprile 2025, ore 21 – ALLENIAMO IL PAVIMENTO PELVICO. La consulente familiare e sessuale prof.ssa L. Fantino illustrerà esercizi pratici per rafforzare il pavimento pelvico.
Un percorso ricco di contenuti per vivere la menopausa in modo più sereno e consapevole.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 331-1191439