La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Posticipo vincente per il Cuneo contro il Vanchiglia

Al Paschiero torinesi domati per 3-1 con reti biancorosse di Giachino, Galfrè e Benso

La Guida - Posticipo vincente per il Cuneo contro il Vanchiglia

Il Cuneo torna in campo dopo la pausa forzata di domenica 9 febbraio: la sfida in casa dell’Ovadese, rinviata per neve, sarà recuperata giovedì 27 febbraio sul sintetico Centogrigio di Alessandria. I tre punti erano d’obbligo per i biancorossi, visti i risultati del pomeriggio, e la squadra di Fantini ha risposto presente contro un Vanchiglia comunque battagliero e ben organizzato. A fare la differenza per i padroni di casa è ancora il giovane esterno destro Lorenzo Ghibaudo, classe 2007, protagonista dell’assist da fondo campo che al 19′ permette a Giachino di festeggiare il ritorno al gol con un tap-in ravvicinato. La reazione degli ospiti al gol subito è tutta nella potente conclusione di Tatili dalla distanza, bravo Cavalieri a smanacciare la palla diretta all’incrocio dei pali. Il Cuneo rallenta e il Vanchiglia ne approfitta per farsi pericoloso in mischia, prima con Holz e poi con Tatili. In avvio di ripresa arriva il gol che permette al Cuneo di amministrare il resto dell’incontro, almeno fino ai minuti finali: l’ennesima galoppata di Ghibaudo sulla destra innesca l’azione a centro area trasformata in rete grazie alla caparbietà di Dalmasso e al tocco vincente di Galfrè, nonostante il tentativo di salvataggio del portiere Petruzzella. Il Cuneo può controllare il gioco e colpire di rimessa: Angeli calcia dalla distanza e Petruzzella smanaccia in angolo. Il più pericoloso degli ospiti è l’ex cheraschese Nastasi, che costringe Cavalieri al colpo di reni per disinnescare un insidioso colpo di testa destinato in rete. Il palo nega la gioia del gol a Orlando, liberato al tiro da Benso, lo scatenato Ghibaudo trova solo l’esterno della rete al termine di una solitaria ripartenza, la sfida sembra trascinarsi verso una facile vittoria dei padroni di casa quando alla prima disattenzione il neoentrato Selasi punisce i biancorossi, insaccando il 2-1 sugli sviluppi di una mischia in area di rigore. L’ultima parola è però ancora dei biancorossi, con il solito Ghibaudo che mette la firma anche sulla terza rete, servendo a Benso la palla che chiude i conti.

CUNEO 1905 OLMO-VANCHIGLIA 3-1

18′ Giachino (C), 7′ st Galfrè (C), 40′ st Selasi (V), 45′ st Benso

CUNEO 1905 OLMO: Cavalieri, Bernardi, Pernice, Serino, Brondino (22′ st Rastrelli P.), Galfré (22′ st Magnaldi), Dalmasso (17′ st Benso), Angeli, Ghibaudo (47′ st Sadrija), Giachino (17′ st Orlando), Giraudo F.

A disposizione: Cerati, Giraudo E., Maccario.

Allenatore: Fantini.

VANCHIGLIA: Petruzzella, Ciociola, Mazza (20′ st Selasi), Nastasi, Druda, Pia (28′ st Espinoza), De Santi (12′ st Castagna), Bussi, Holz, Tatili, Schiavozzi (20′ st Meriacre).

A disposizione: Godio, Bayat, Velli, Casadei, Sarkis, Pozzi.

Allenatore: Binandeh.

Eccellenza, girone B – giornata 21

Alba Calcio-Alpignano 2-1 (Panetta, Ferro – Alb; Centinaro – Alp)

San Domenico Savio Asti-CBS 1-0 (Tozaj)

Pro Villafranca-Cheraschese 1-1 (rigore Bandirola – V; De Souza – C)

Valenzana Mado-Carmagnola 2-2 (Cirio, Mazzucco – V; Caristo, Pavia – C)

Luese Cristo Alessandria-Ovadese 3-1 (Zenuni, Di Battista – L; Bosic – O; Nania – L)

Centallo-Pinerolo 2-1 (Vallati, rigore Armando – C; De Riggi – P)

Acqui-Pro Dronero 3-0 (autorete, Saviozzi, Plado)

Cuneo 1905 Olmo-Vanchiglia 3-1 (Giachino, Galfrè, Benso – C; Selasi – V)

Classifica: Valenzana Mado 40, Pinerolo 39, Cuneo 1905 Olmo, Alba Calcio, Luese Cristo 36, Centallo 31, Ovadese 30, Pro Dronero 29, Cheraschese 25, Vanchiglia, Pro Villafranca 24, Acqui 23, Carmagnola 22, Alpignano 17, San Domenico Savio 14, CBS 12.

Da recuperare Ovadese-Cuneo 1905 Olmo (27 febbraio)

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente