Venerdì 28 febbraio alle ore 18, presso l’Open Baladin di Cuneo (Piazza Foro Boario), si terrà il talk “La vita himalayana in bianco e nero tra quotidianità e ottomila”. I due protagonisti, Elisa Roux e Giorgio Emanuel, dialogheranno con Stefano Zago raccontando il loro viaggio in bicicletta attraverso il Nepal e le ragioni della loro scelta.
L’avventura è stata un vero e proprio tour dell’Annapurna: un percorso di 278 chilometri con 11.000 metri di dislivello, affrontato tra il 28 ottobre e l’8 novembre 2023. Partendo da Kathmandu, i due hanno attraversato paesaggi diversi: la frenesia urbana della capitale, i villaggi immersi nella giungla, le zone desertiche del Mustang e le alte vette dell’Himalaya. Il viaggio è stato una sfida sportiva e con se stessi, ma anche un’opportunità per immergersi nella cultura locale, osservare le abitudini quotidiane e confrontarsi con le difficoltà del territorio. Le biciclette, uno strumento fondamentale per gli abitanti del luogo per trasportare qualsiasi genere di merce, sono state l’elemento centrale di questo racconto e simboleggiano il lavoro e la resistenza. Durante il talk, i due protagonisti racconteranno i dettagli dell’esperienza, dalle condizioni estreme delle strade sterrate ai momenti di condivisione con la popolazione locale, offrendo uno spaccato autentico della vita in Nepal.
L’evento, organizzato da “Cuneo Bike Festival” e “InsiAmo”, è parte della rassegna del Comune di Cuneo “8 marzo è tutto l’anno”. In concomitanza, dal 22 febbraio al 9 marzo, sempre presso gli spazi dell’Open Baladin, sarà visitabile una mostra fotografica con 23 scatti di Elisa Roux dedicati al viaggio in Nepal, dal titolo “La vita himalayana in bianco e nero tra quotidianità e ottomila”. Il talk è ad ingresso libero con prenotazione su Eventbrite al link: bit.ly/cbf-28-febbraio