Sono 1.455 gli addetti in più nella sanità pubblica del Piemonte. Sono i dati forniti dall’Osservatorio sulle assunzioni del personale sanitario della Regione Piemonte nel pomeriggio di ieri, venerdì 14 febbraio. 342 medici e 1.113 personale del comparto. Ma i problemi restano e tanti. Personale che va nel privato, liste di attesa che si allungano e sempre l’ombra dei conti in rosso che allarmano tutti e soprattutto impediscono una programmazione futura. Così la Regione annuncia anche un nuovo concorso per infermieri per 60 posti. Sarà di nuovo gestito da Azienda Zero, sperando in una miglior fortuna del pasticcio dello scorso anno con un concorso centralizzato che è stato bloccato dai ricorsi al Tar per tutto il Piemonte che ha messo in gravi difficoltà le singole aziende.
L’Osservatorio si è riunito alla presenza dei nuovi direttori generali delle Azienda Sanitarie Regionali e le organizzazioni del comparto FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL, Fials, Nursind, Nursind UP, con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla sanità, Federico Riboldi.
“Nel 2023 abbiamo assunto l’impegno di incrementare di 2 mila unità il personale sanitario della nostra Regione, al netto del turn over. In base ai dati di inizio dicembre 24, l’aggiornamento ci dice che, rispetto a quando abbiamo iniziato, nella sanità piemontese lavorano 1455 unità di personale in più, 342 medici e 1.113 personale del comparto – ha detto Cirio -. Si tratta un buon numero che ci consente di arrivare a centrare l’obiettivo dei 2 mila entro il primo semestre del 2025 e che conferma lo sforzo del Piemonte che nel 2024 ha incrementato la percentuale di spesa sul personale sanitario del 4,5% rispetto alla media nazionale del 3,2%, per una cifra che vale 2,4 miliardi nel 2024 rispetto ai 2,3 miliardi del 2023 per le assunzioni, come certificato dal Mef per primi 9 mesi del 2024. Ora l’Osservatorio deve fare un’analisi di dettaglio nelle varie aziende sanitarie e nelle varie categorie professionali con l’obiettivo di individuare il percorso che consenta di raggiungere l’obiettivo assunzionale, in particolare per quanto riguarda gli infermieri. A questo proposito Azienda Zero sta finalizzando la nuova graduatoria di un concorso per infermieri da 60 posti ed è pronta a bandire un nuovo concorso ad aprile per intercettare i nuovi laureati”.