
Mosaici di classe Autismo Help Mondovì
Dopo il grande successo dello scorso anno con la partecipazione di una ventina di istituti scolastici provenienti da tutta la Granda, Autismo Help torna a proporre l’iniziativa “Un mosaico di classe!”, con una nuova sfida di creatività e inclusività rivolta ai bambini e agli insegnati delle scuole dell’infanzia e della primaria della provincia.
Anche per l’edizione 2025, l’attività proposta è la conclusione di un percorso di sensibilizzazione promosso dall’associazione (che da 25 anni si occupa della tutela delle persone con autismo e delle loro famiglie) e raccontato nel libretto illustrato dal titolo “Amici Speciali – Quando la buona scuola supera le barriere della diversità”: una storia semplice, che parla al cuore e invita a riflettere sulla tematica dell’inclusione. Le copie del libretto con la storia di “Amici Speciali” (attualmente disponibile anche in formato dvd audio-video) sono completamente gratuite per le scuole che ne fanno richiesta e che hanno il desiderio di mettersi in gioco, affrontando in classe una tematica molto delicata, quella dell’inclusione sociale nel rispetto della diversità propria di ogni individuo.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Centro servizi per il volontariato Società Solidale di Cuneo, con la collaborazione di Asl Cn1 e Casa (Centro autismo e sindrome di Asperger) di Mondovì ed è stato approvato dal ministero dell’istruzione, università e ricerca.
Le scuole, gli insegnanti e i genitori che fossero interessati ad avere maggiori informazioni al riguardo, possono inviare un messaggio WhatsApp al numero 334.7378594 o una e-mail all’indirizzo segreteria@autismohelp.it.
“Quest’anno, i bambini e i ragazzi delle scuole che aderiranno saranno chiamati a realizzare il loro mosaico in cui rappresentare il proprio ‘gioco dell’amicizia’, perchè il gioco è la forma di interazione tra le persone che più di ogni altra è in grado di valorizzare le capacità, i talenti e le caratteristiche che rendono unica e speciale ogni persona – spiega Erica Marabotto, vicepresidente di Autismo Help e autrice del progetto -. Il progetto vivrà la sua seconda fase nelle prossime settimane quando verrà allestita una mostra aperta al pubblico nella quale verranno esposti gli elaborati ammessi a cui seguirà la cerimonia di premiazione alla quale saranno invitati tutti i partecipanti all’iniziativa”.