La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 15 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Appello del sindacato dei Vigili del Fuoco dopo l’esplosione di Martiniana Po

Chiesto l'impegno concreto dei politici per l'incremento del personale e lo sblocco urgente dei fondi necessari per il pagamento degli straordinari

Cuneo

La Guida - Appello del sindacato dei Vigili del Fuoco dopo l’esplosione di Martiniana Po

Vigili del Fuoco

In seguito all’esplosione verificatasi nella serata di mercoledì 12 febbraio a Martiniana Po, che ha danneggiato tre immobili e che è costata la vita ad un uomo di 57 anni, Fabrizio Aimo (https://laguida.it/2025/02/12/e-morto-il-57enne-rimasto-intrappolato-sotto-le-macerie-della-casa-a-martiniana-po/), la segreteria di CONAPO (Comitato Nazionale Pompieri), sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, ha diramato una nota stampa nella quale evidenzia le crescenti difficoltà nelle quali il Corpo si trova ormai ad operare e a svolgere la sua insostituibile attività in favore della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini, rivolgendo un appello a politici e amministratori.
Di seguito riportiamo il comunicato del Comitato:

“La segreteria CONAPO di Cuneo desidera esprimere la propria vicinanza alle famiglie e alle persone coinvolte nell’esplosione di Martinana Po di sera. Questo tragico fatto di cronaca ci spinge, purtroppo, a non tacere più sul crescente malessere del personale operativo presente nella nostra provincia, un malessere che è ampiamente rappresentato dalla CONAPO, con una percentuale che sfiora il 50% sia in provincia che a livello nazionale.
Il disagio del nostro personale è legato principalmente alle numerose carenze di organico e alla mancanza di fondi necessari per il pagamento delle ore straordinarie, che sarebbero indispensabili per coprire le assenze. Non ci soffermiamo sui motivi che determinano queste assenze, ma chiediamo un aiuto concreto a tutti gli amministratori pubblici presenti sul nostro territorio.
La solidarietà è fondamentale, ma non può sostituire il bisogno di uomini e mezzi per garantire un soccorso tecnico urgente adeguato. Purtroppo, l’emergenza attuale ha messo in evidenza una grande lacuna: la riduzione del personale nella centrale di Cuneo ha reso difficoltosa la gestione tempestiva delle chiamate di soccorso. Ad esempio, l’autoscala, che in passato partiva dalla centrale di Cuneo, è stata fatta partire da Alba, con conseguente scopertura di una vasta zona di competenza.
Nella serata di ieri, con grande urgenza, il personale operativo è intervenuto con 5 unità di supporto e una squadra volontaria di barri. Tuttavia, riteniamo che l’impiego di squadre volontarie non possa garantire la stessa professionalità e sicurezza che un personale altamente specializzato potrebbe assicurare nel soccorso tecnico urgente.
Il CONAPO, pertanto, chiede ufficialmente a tutti gli amministratori e politici presenti sul territorio un impegno concreto per richiedere un incremento del personale nelle prossime assegnazioni di marzo e lo sblocco urgente dei fondi necessari per il pagamento degli straordinari, al fine di risolvere questa situazione critica.
Confidiamo nel supporto di tutti, affinché la sicurezza e la qualità del nostro lavoro non vengano compromesse”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente