La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 13 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Splendida Federica Brignone: è campionessa mondiale nel Gigante

“Un risultato che sognavo da tutta la vita e oggi realizzo un sogno". Marta Bassino e Sofia Goggia sono uscite di pista nella prima manche

Saalbach

La Guida - Splendida Federica Brignone: è campionessa mondiale nel Gigante

La delusione per l’uscita di pista nella prima manche di Marta Bassino e Federica Goggia è stata superata in casa Italia con lo strepitoso successo di Federica Brignone che non ha sbagliato niente e ha conquistato la medaglia d’oro mondiale, seconda italiana a riuscirci in Gigante dopo Deborah Compagnoni. Per lei è la quinta medaglia iridata, dopo l’oro in combinata a Courchevel nel 2023, e le medaglie d’argento vinte una settimana fa sempre a Saalbach in SuperG e nei Giganti di Courchevel e Garmish.

La campionessa valdostana segna due volte il miglior tempo di manche e chiude con 90 centesimi di vantaggio rispetto alla medaglia d’argento di Alice Robinson. Addirittura 2″62 sul bronzo di Paula Moltzan. U

“Un risultato che sognavo da tutta la vita e oggi realizzo un sogno – ha detto Federica -. Sapevo di avere un bel vantaggio e questo mi ha tranquillizzato. Mi sono detta di stare calma, sapevo anche di avere un buon feeling con questa neve e questa pista, ma non è mai facile raggiungere l’obiettivo al momento giusto. Faccio ancora fatica a realizzare. Ai Mondiali conta tutto o niente, sapevo che era l’occasione per dare più gas, come ho fatto per tutta la stagione. Già questa mattina stavo bene e pensavo solo a sciare. Mi dicevo di continuare a muovermi, di pensare solo a sciare e fare il massimo. Anche oggi ho una conferma di avere gambe e testa giuste: ho fatto metà manche in apnea, ma sono riuscita a spingere fino in fondo. E’ bello arrivare ad un grande evento focalizzata sulle cose giuste”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente