La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 12 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Laboratori di lettura e incontri letterari alla Biblioteca 0-18 di Cuneo

Le proposte per avvicinare i più piccoli alla lettura, primo appuntamento il 18 febbraio con il laboratorio per bambini di 5 e 6 anni “Cik Ciak”

Cuneo

La Guida - Laboratori di lettura e incontri letterari alla Biblioteca 0-18 di Cuneo

Parte la nuova stagione di attività della Biblioteca 0-18 di Cuneo, che vedrà laboratori di lettura e  incontri letterari per piccoli e grandi nei mesi di febbraio, marzo, aprile. Non mancheranno anche le opportunità formative per adulti legate al progetto “Nati per Leggere”. A curare le proposte, insieme alla Biblioteca, l’Associazione Noau – Officina Culturale e gli Amici delle Biblioteche e della Lettura odv.

I laboratori e incontri di lettura si svolgeranno in Biblioteca 0-18 alle ore 17, saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti, con iscrizione obbligatoria a partire dal decimo giorno precedente la data del laboratorio. L’iscrizione va fatta sul sito Eventbrite.

Si parte martedì 18 febbraio con il laboratorio per bambini di 5 e 6 anni “Cik Ciak” in cui una “cosa nera” se ne va a piccoli passi. Seguendola, si attraversa un armadio vuoto e nero e… si scoprono mondi inaspettati!

Giovedì 20 febbraio sarà il turno dei bambini dai 7 ai 10 anni con “Io e Pepper”. Chi è Pepper? Perché è lì? In quanti giorni se ne andrà? O rimarrà per sempre? Un viaggio nell’immaginario bambino di una delle più importanti illustratrici italiane, che con questo libro ha vinto il premio del New York Times per il miglior libro per bambini 2024.

Il 26 febbraio protagonisti del laboratorio “Dentro e fuori dai libri… con Bobò” saranno genitori e bimbi dai 24 ai 48 mesi che andranno alla scoperta di “Chochou Balourd”, in Italia meglio conosciuto come “Bobò pupazzo distratto” in un percorso dentro, di fianco, sopra, sotto e fuori dai libri!

Mercoledì 5 marzo sarà la volta di “Che caldo sulla neve!” in cui saranno protagonisti tre scoiattoli felici per la prima neve, due bambini che guardano fuori dalla finestra e Peter che si avventura per le strade imbiancate. Laboratorio per bambini di 3 e 4 anni.

E poi sabato 8 marzo, alle ore 11, “Crescere con la musica, le immagini e le parole”, un laboratorio per bimbi piccolissimi (6-14 mesi) dedicato alla relazione genitore-bambino, attraverso attività che utilizzano la lettura ad alta voce e il canale sonoro-musicale.

Non mancherà il percorso di primo livello di avvicinamento alla letteratura per la prima infanzia e la lettura ad alta voce. Il corso online in quattro appuntamenti (19, 26 febbraio, 12, 19 marzo) sarà a cura di Irene Greco, libraia, ideatrice di “Leggimi prima” e autrice. Il corso è gratuito, dedicato a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e volontari di biblioteca, sempre con iscrizione obbligatoria.

Dalla seconda metà di aprile, inizio maggio inizieranno inoltre le letture all’aperto a cura deigli ambasciatori di storie presso i Giardini Primo Levi, il Paperino Club e Parco Parri e si andrà avanti fino a fine giugno.

Per informazioni: 0171 444641 o bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente