La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 11 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Collaborazione scientifica tra le Aree Protette Alpi Marittime e il Museo regionale di Scienze naturali

Il protocollo porterà i due enti a lavorare insieme a obiettivi di carattere scientifico e culturale come la salvaguardia della biodiversità, l'attività divulgativa e la ricerca

Torino

La Guida - Collaborazione scientifica tra le Aree Protette Alpi Marittime e il Museo regionale di Scienze naturali

È stato firmato oggi l’accordo di collaborazione tra il Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN) e l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime (APAM). Il protocollo porterà i due enti a lavorare insieme al raggiungimento di obiettivi di carattere scientifico e culturale comuni, come la salvaguardia della biodiversità, la ricerca scientifica e l’attività divulgativo didattica in materia ambientale.

“È un’intesa importante che consentirà di raggiungere ottimi risultati sia sotto il profilo scientifico sia culturale – afferma Marco Gallo, assessore regionale ai Parchi, alle Aree protette e alla biodiversità -. Gli undici punti che rappresentano la base del protocollo tra le due istituzioni daranno forma a una sinergia che porterà frutti nella salvaguardia della biodiversità, nella ricerca scientifica e nell’attività divulgativa in campo ambientale. L’augurio è che nella scia di questo accordo altre intese possano trovare sviluppo prossimamente, valorizzando al meglio quello che è un punto di forza del Piemonte: siamo la capitale riconosciuta della biodiversità in Italia, merito del patrimonio di foreste e boschi che vantiamo e di un territorio ricco di flora e fauna. E di cui l’Ente di gestione delle aree protette Alpi Marittime, con due parchi e otto riserve naturali rappresenta un campione significativo, una rete ecologica vasta e complessa che l’intesa sottoscritta oggi non potrà che valorizzare ulteriormente”.

“L’idea è costruire progetti comuni, partendo dal recupero degli animali deceduti nel Parco per incrementare le collezioni museali, effettuare attività didattica e divulgativa sulle materie di competenza e procedere con ricerca scientifica condivisa – spiega Marco Fino, direttore del Museo Regionale di Scienze Naturali -. In quest’ultimo caso, ad esempio, utilizzeremo i reperti storici, presenti in museo, da confrontare con le medesime specie attuali per valutarne possibili evoluzioni o adattamenti all’ambiente moderno, oppure faremo studi in situ sulla fauna e la flora locale. Una collaborazione che vorremmo creare con altri parchi naturali per lavorare col territorio portando il Museo anche al di fuori delle mura”.

 “La convenzione rinsalda la collaborazione del Parco con il Museo. Le istituzioni hanno lavorato insieme a lungo su progetti regionali ed europei e nella realizzazione di allestimenti di esposizioni importanti, scambiato informazioni scientifiche. APAM, inoltre, ha ottenuto in prestito diverse prestigiose mostre presentate nei propri centri di visita. Soprattutto siamo stati partner nell’Inventario Biologico Generalizzato che ha interessato il territorio transfrontaliero Marittime-Mercantour. Un’iniziativa pilota in Europa, mutuata dagli Stati Uniti, che ha coinvolto decine di tassonomi per raccogliere indicazioni utili a conservare e gestire al meglio specie ed ecosistemi. Studi anche indirizzati al monitoraggio di parametri specifici al fine di individuare gli impatti delle attività antropiche, su scala locale, e dei cambiamenti climatici, su scala globale. Su questi temi e altre iniziative nei campi dell’educazione ambientale, botanico e faunistico, Museo e Parco coopereranno insieme – dicono il commissario e il direttore dell’Ente, Piermario Giordano e Luca Gautero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente