La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 11 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cantiere in piazza Europa, due anni per il Palazzo ex Crc e per l’angolo con corso Brunet

Cantiere Andromeda: la Ditta riqualificherà a sue spese l’angolo di Piazza Europa al termine dei lavori

Cuneo

La Guida - Cantiere in piazza Europa, due anni per il Palazzo ex Crc e per l’angolo con corso Brunet

Si prepara in Piazza Europa il cantiere della ditta Barra che ristrutturerà l’immobile acquistato dalla Fondazione CrC. L’infrastruttura edilizia, che occuperà il suolo pubblico per una durata prevista di due anni, salvo proroghe, impedirà la realizzazione delle opere di riqualificazione della porzione antistante il fabbricato. Si tratta di opere finanziate dal Pnrr e che quindi sono vincolate ad essere concluse e rendicontate entro il 2026.
Per il Comune di Cuneo sarà quindi impossibile rispettare le scadenze dell’intervento, ma la ditta si è impegnata a realizzare e sostenere economicamente i lavori previsti su quella porzione di Piazza Europa, al termine del proprio cantiere. Questo impegno è racchiuso in un “atto unilaterale di obbligo”, oltre che in una polizza bancaria a copertura dell’importo dei lavori ancora da realizzare, la cui bozza è stata approvata dalla Giunta nella seduta del 6 febbraio scorso. L’accordo prevede anche che la parte di lavori che sarà di competenza della ditta (per un valore computato in 160 mila euro) si armonizzi con il disegno complessivo che avrà la nuova Piazza Europa.
Così il Vice-sindaco e Assessore ai lavori pubblici Luca Serale: “Siamo contenti di essere riusciti a trovare una soluzione per quell’angolo di Piazza Europa che resterà ingessato per due anni, a causa dei lavori di riqualificazione del palazzo ormai fatiscente della ex-banca. Ringraziamo l’Impresa che si è resa disponibile all’accordo. Chiederemo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, competente per questo finanziamento, di poter utilizzare le risorse liberate in aree esterne, limitrofe all’intervento, che necessitano di riqualificazione”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente