È iniziato in questi giorni un nuovo cantiere tra quelli finanziati con i fondi Pnrr a Cuneo. Si tratta del recupero dell’immobile comunale in via Busca 6, 8 e 10, nel centro storico. Il caseggiato, composto da 3 piani fuori terra, oggi ospita al piano terra le sedi di alcune associazioni locali e alloggi, mentre ai piani superiori sono collocate delle unità abitative. Il progetto prevede la ristrutturazione interna di 4 di questi alloggi – e da qui sono partiti i lavori –, degli spazi comuni al piano terra e la riqualificazione dei due cortili. Si interverrà inoltre su tutte le facciate, sia con la sostituzione di tutti gli infissi, sia con il risanamento degli intonaci ammalorati e il ripasso della tinteggiatura.
Come altri interventi di riqualificazione abitativa già avviati in città (a esempio l’ex-caserma Piglione e l’edificio ex-Onpi a Borgo Gesso), l’obiettivo del progetto è promuovere e rendere possibile un nuovo modo di abitare, creando un mix abitatito rivolto in particolare a giovani studenti, famiglie fragili e anziani autonomi.
Per questo dai lavori nasceranno ambienti comuni riorganizzati e spazi esterni rinnovati, con una migliore efficienza dal punto di vista delle prestazioni energetiche e a una riqualificazione estetica dell’edificio. “L’edificio – sottolinea il Comune nella nota di presentazione dell’intervento – è in posizione strategica: in prossimità della sede di Cuneo dell’Università degli Studi di Torino, la sua ubicazione permette e facilita gli spostamenti a piedi e la possibilità di creare un contesto di “vita di quartiere” con accesso ai servizi principali, così che anziani autonomi o famiglie fragili potranno trovare casa accanto a giovani studenti”.
Il progetto è stato realizzato dal R.T.P. Tekne-Rossiprodi associati; i lavori sono stati affidati alla ditta Giordano Costruzioni S.R.L. di Mondovì. L’importo complessivo dell’intervento è di 1.620.000 euro.
“Questo intervento – spiega la sindaca, Patrizia Manassero – appartiene al filone dei progetti legati alla nuova qualità dell’abitare. È collocato nel centro storico, in un luogo al contempo strategico e delicato. Dopo gli anni che hanno visto rifiorire l’asse centrale di via Roma, ora, un passo alla volta, lavoriamo per portare una urbanizzazione più moderna ed efficiente anche nelle vie laterali. Il progetto su via Busca è un tassello di una riqualificazione della Cuneo storica che in questi mesi è oggetto di interventi e attenzioni di dimensioni e risorse diverse: da palazzo Santa Croce al nuovo parco giochi in via Caraglio, dal rinnovato scalone bellavista, al mercato coperto e fino ai giardini Fresia. Rinnoviamo gli spazi per aiutare le persone a vivere meglio”.