L’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo ha incontrato, venerdì 7 febbraio, presso la sede di Confindustria Cuneo, i rappresentanti delle 17 aziende che fanno parte di Cuneo Neve.
Cuneo Neve è un marchio di Confindustria Cuneo che raggruppa tutte le stazioni di sci alpino della provincia di Cuneo: un comprensorio con 95 impianti di risalita e 400 km di piste. Ne fanno parte: Argentera Ski, Artesina, Entracque Neve, Frabosa Soprana, Garessio 2000, Limone Piemonte Riserva Bianca, Limone Piemonte Maneggio, Lurisia PignaSki, Monviso Ski Crissolo-Pian della Regina, Pian Muné, Pontechianale Sci, Prato Nevoso, Rucaski, Rumm Club, Sampeyre 365, Sangiacomo Cardini Ski, St. Gréé.
Durante l’incontro gli imprenditori, con il presidente di Cuneo Neve Roberto Gosso, hanno presentato all’assessore regionale, accompagnato da Germano Gola, dirigente responsabile del settore Sport e Tempo Libero della Regione Piemonte, le singole stazioni con i loro punti di forza e criticità, a partire dal cambiamento climatico in atto. È, dunque, emerso che il futuro del settore passa attraverso l’innevamento programmato e, di conseguenza, attraverso la costruzione di bacini idrici e infrastrutture moderne e sostenibili, capaci di favorire tali sistemi. Le stazioni che hanno già investito in questa direzione sono, infatti, riuscite a mantenere un flusso turistico significativo anche in stagioni con scarse nevicate. Per questo, gli operatori del comparto hanno sottolineato l’importanza del sostegno regionale, auspicando finanziamenti adeguati, sburocratizzazione e una maggiore velocità nell’assegnazione dei fondi.
Anche viabilità e infrastrutture sono state al centro del dibattito: oltre alla necessità di riaprire il prima possibile il tunnel di Tenda, è stata evidenziata l’urgenza di interventi più ampi per migliorare l’accessibilità alle località montane e sostenere la competitività del settore. Inoltre, è stato evidenziato il ruolo centrale che possono giocare le stazioni sciistiche per la definizione, insieme ai Comuni e agli altri enti pubblici del territorio, di un progetto di sviluppo turistico condiviso.
“Il ‘sistema neve’ è prezioso per l’economia piemontese e Cuneo Neve rappresenta un interlocutore fondamentale per la Regione – ha dichiarato Gallo -. La decisione della nostra Giunta di investire quasi 70 milioni di euro a favore del settore vuole essere un sostegno concreto per le stazioni sciistiche. Auspico che tale strumento possa aiutare a concretizzare tanti dei progetti necessari e sostenere gli investimenti indispensabili per continuare a crescere”.
Gallo ha inoltre affrontato il tema della Legge 2, che regola il finanziamento per la sicurezza nella pratica degli sport in zone di montagna, definendola “una misura fondamentale per la sopravvivenza degli impianti e il mio impegno – ha affermato – è quello di lavorare per garantire stanziamenti adeguati”.
L’assessore ha poi ribadito la necessità di rendere la montagna attrattiva e fruibile in ogni momento dell’anno.
Il presidente di Cuneo Neve, Roberto Gosso, ha ringraziato l’assessore Gallo e la Regione per l’attenzione dimostrata nei confronti del settore: “Questo incontro – ha dichiarato – ha confermato la volontà della Regione di sostenere un comparto strategico. È importante avere finanziamenti certi ma, allo stesso tempo, i territori devono comprendere quanto sia necessario realizzare progettualità adeguate per cogliere le opportunità”.