Sul sito delle Aree protette Alpi Marittime è apparsa la notizia che un abete bianco di 5 metri di circonferenza del bosco della Valletta (Comune di Valdieri) è entrato a far parte dell’ultimo aggiornamento dell’elenco degli alberi monumentali della Regione Piemonte pubblicato nei giorni scorsi.
In autunno il “gigante” sarà anche iscritto nella lista nazionale.
La pianta, che oltre alle notevoli dimensioni riveste anche un elevato valore ecologico, si trova sulle pendici occidentali della Punta Stella, lontana da strade e da sentieri battuti ed è stata individuata durante un sopralluogo forestale di tecnici del Parco, Ipla (Istituto piante da legno) e Università di Torino.
In provincia di Cuneo gli alberi monumentali sono 72 e tra questi ci sono solo tre abeti bianchi: a Chiusa Pesio (433 cm di diametro), Garessio (452) e la “new entry” di Valdieri.
Per quanto riguarda il territorio delle Aree Protette Alpi Marittime si registra anche una cancellazione: si tratta del salice bianco di Montezemolo (565 cm di circonferenza) che è stato eliminato dall’elenco perché si è schiantato al suolo.
Foto di A. Rivelli: scorcio aereo del bosco della Valletta.