Dopo i primi giorni in cui si erano verificati ritardi e cancellazioni, la situazione sulla linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano sembra essersi stabilizzata.
Riaperta da dieci giorni dopo uno stop di 15 anni, la linea gestita da Arenaways ha accolto sino ad oggi 2.200 passeggeri, di cui la metà ha acquistato il biglietto online, mentre gli altri hanno utilizzato il pos a bordo (solo fino al 15 febbraio sarà possibile effettuare il biglietto a bordo senza sovrapprezzo), la carta BIP o l’app FAIRTIQ.
Solo negli ultimi 7 giorni sono stati effettuati 132 treni, di cui il 99% in orario. “In particolare – sottolinea Arenaways in una nota – si segnala che sono stati 3 i treni che hanno atteso presso la stazione di Savigliano l’arrivo della coincidenza di Trenitalia in ritardo da Torino: tutti gli utenti provenienti da Torino e diretti a Saluzzo, Manta, Verzuolo, Costigliole Saluzzo, Busca e Cuneo hanno così avuto l’opportunità di prendere la coincidenza per il rientro a casa. Molto apprezzato è stato il sistema di infomobilità in tempo reale attivato in contemporanea sulla home page del sito arenaways.it e tramite il canale WhatsApp @ArenawaysINFORMA, che nel giro di soli due giorni ha superato i 250 iscritti”.
“Ci fa molto piacere che la risposta dal territorio sia stata fin da subito di forte interessamento al treno, a dimostrazione di quanto ne fosse percepita la necessità. Nel corso dei primi 10 giorni di servizio abbiamo già trasportato le prime bici e ricevuto numerose richieste di informazioni al riguardo anche da cicloturisti, abbiamo registrato l’interesse di gruppi di boy-scout e accolto a bordo i lupetti del Saluzzo1 oltre ad iniziative locali di avvicinamento al treno, come la gita a Cuneo “Insieme col treno” promossa dal comune di Costigliole Saluzzo in collaborazione con l’Associazione Portofranco. Grazie a chi ha già scelto Arenaways e a chi ha a cuore il miglioramento costante di questo servizio” ha dichiarato il direttore generale di Arenaways Matteo Arena.
