Il comune di Chiusa Pesio ha organizzato questa mattina (giobedì 6 febbraio) un incontro per discutere degli interventi in corso sulle strade provinciali SP 5 e SP 211. L’appuntamento alle 8.30 ha visto la partecipazione del presidente della Provincia Luca Robaldo, i tecnici provinciali, il direttore dei lavori e i rappresentanti del Consorzio Idrico del Pesio, titolare dei lavori. Presente anche il sindaco di Roccaforte Mondovì, Paolo Bongiovanni e il presidente dell’Unione Montana del Mondolè Adriano Bertolino. I lavori sulla strada sono legati al progetto Serra degli Ulivi e sono coordinati dal Consorzio del Pesio e sostenuti da fondi PNRR. Il presidente Robaldo ha ricordato l’importanza strategica dell’opera e l’impegno a creare meno disagi possibili sulla strada di competenza della Provincia.
L’amministrazione comunale ha richiesto alla Provincia l’impegno a contenere i disagi durante i lavori che dovrebbero durare un mese per arrivare in direzione via Roma e 16-18 settimane verso per il tratto verso il prato verde.
“I lavori che interessano le strade provinciali – scrive in una nota la Provincia -, comportano inevitabili disagi per la circolazione a senso unico alternato lungo le direttici verso Roccaforte e Pianfei. La regolamentazione del traffico viene distribuita su più fasi anche al fine di contenerne il più possibile il disagio. La prima fase, che terminerà a metà marzo, prevede la gestione del traffico a senso unico alternato per tutte le tipologie di mezzi, mentre le successive fasi, da metà marzo circa fino alla fine dei lavori, preavvisano una regolamentazione sempre a senso unico alternato. ma con divieto di transito per i mezzi pesanti di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, a causa degli importanti scavi previsti”.