Decimo e undicesimo posto per Martino Carollo e Davide Ghio, i due cuneesi in gara ai Campionati del Mondo Under 23 di fondo, l’appuntamento più atteso dell’anno per l’élite dello sci giovanile, in corso a Schilpario (Bergamo)
La vittoria della mass start 20 km in tecnica classica va al norvegese Matthias Holbaek, protagonista sin da subito e iniziatore della fuga a quattro a metà gara risultata decisiva.
Gli azzurri devono arrendersi al ritmo troppo alto impresso dai quattro di testa e poi combattono per un piazzamento nel gruppo inseguitore, di cui sono spesso i più attivi per limitare i danni. Decimo posto finale per Martino Carollo (Borgo san Dalmazzo), bravo a guadagnare posizioni nel tratto conclusivo, dopo essere stato costretto per due volte al cambio di bastoncino. Subito alle sue spalle giunge Davide Ghio (Roccavione), protagonista di una gara coraggiosa e generosa, mentre chiude poco più indietro Andrea Zorzi, 16esimo.
Al termine della gara, Carollo è stato premiato con la targa dedicata a Giovanni Morzenti (già presidente nazionale della Federazione Italiana Sport Invernali) come miglior atleta di giornata della rappresentativa azzurra. Con lui sul palco Nadine Laurent, migliore azzurra nella gara femminile. A consegnare i riconoscimenti è stato il figlio di Morzenti, Ermes.
Classifica finale, TOP 10
1.Mathias Holbaek (NOR) 50’15.2
2.Niko Anttola (FIN) +4.5
3.Thomas Linnebo Mollestad (NOR) +4.8
4.Elias Keck (GER) +18.7
5.Thomas Stephen (CAN) +37.6
6.Joergen Schjolberg (NOR) +55.0
7.Xavier Mckeever (CAN) +55.9
8.Antonin Savary (SUI) +57.1
9.Luc Primet (FRA) +1’01.4
10.Martino Carollo (ITA) +1’03.2
Gli altri italiani
- Davide Ghio +1’04.4
- Andrea Zorzi +1’11.7