La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 5 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da Cuneo un nuovo testo per il triage pediatrico

Alla stesura del libro redatto dal gruppo regionale Simeup Piemonte hanno partecipato anche medici e infermieri dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle

Cuneo

La Guida - Da Cuneo un nuovo testo per il triage pediatrico

“Questo libro è il frutto di un grande lavoro di squadra”. Lo sottolinea Eleonora Tappi, direttore della struttura complessa di Pediatria dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo in riferimento alla pubblicazione del nuovo testo sul triage pediatrico, messo a punto dal gruppo regionale SIMEUP Piemonte.
Da dove è nata l’esigenza di un nuovo testo in materia? Nel 2019 le linee di indirizzo nazionali sul triage hanno prescritto il passaggio da 4 a 5 codici di priorità; da quel momento il manuale formativo per gli operatori di Triage Pediatrico pubblicato dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina d’Urgenza ed Emergenza Pediatrica) nel 2009 è diventato obsoleto.
Nel 2021, verso il termine della pandemia Covid, si è riunito il gruppo regionale Triage della SIMEUP e ha deciso di elaborare un manuale aggiornato e utilizzabile per i discenti dei corsi di triage pediatrico, che vengono tenuti in diverse aziende sanitarie e ospedaliere della regione. Hanno partecipato medici e infermieri dell’OIRM, dell’AO S. Croce di Cuneo, degli ospedali di Chieri, Pinerolo e Savigliano, in tutto trenta professionisti esperti nell’accoglienza del bambino in Pronto Soccorso, alcuni anche docenti certificati dei corsi di Triage Pediatrico.
La dottoressa Tappi ha curato il coordinamento dei contributi e la parte introduttiva, l’impaginazione e l’iconografia: “Nel 2022 il manuale era pronto in versione pdf. – dice – in questo formato è stato distribuito ai Centri di Formazione, che lo hanno stampato per i discenti dei corsi. E’ stato l’unico disponibile fino a fine 2024, quando è stato pubblicato il manuale Triage aggiornato dalla SIMEUP Nazionale, al quale abbiamo contribuito con il nostro testo regionale”.
La pubblicazione – in versione cartacea e e-book – del manuale regionale è la formalizzazione del lavoro svolto; il testo potrà ancora affiancare il manuale nazionale nella formazione degli operatori piemontesi e costituisce un riconoscimento a tutti i professionisti che hanno dedicato il loro tempo, e la loro passione per la didattica, a questo progetto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente