Saluzzo ha celebrato ieri, domenica 2 febbraio, l’investitura e la presentazione di quella che sarà la regina del lungo ed impegnativo Carnevale cittadino: la 72ª Castellana.
Si tratta della trentanovenne Jessica Peruccio, titolare del negozio di abbigliamento “Europa”, sposata, due figlie, che – sempre ieri – ha ricevuto le chiavi della città dalle mani del sindaco Franco Demaria e poi si è affacciata al balcone del Palazzo Comunale per salutare le tante maschere dei paesi vicini, radunatesi appositamente per renderle omaggio.
Subito dopo la Castellana ha sfilato per il centro cittadino accompagnata dalla due damigelle, Irene Roatta figlia di Beppe, il Ciaferlin di questo 2025, maschera di Saluzzo, che sarà accompagnato dai Ciaferlinot Ezio Rosso e Sebastiano Testa, e Benedetta Gramaglia.
Domenica prossima, 9 febbraio, in occasione del primo “Mercantico” di quest’anno, nelle vecchie scuderie del Quartiere, che un tempo ospitavano i muli dell’artiglieria da montagna, sarà ricavato lo spazio per la “Mostra degli Abiti delle Castellane”, una tradizione che ormai si consolida.
Domenica 16 febbraio, poi, prima grande sfilata a Nichelino, per il 9° “Carnevale della Città di Nichelino”.
Con l’avvenuta investitura della Castellana si può dire che il team delle maschere di Saluzzo sia veramente al completo, pronto a portare allegria e buonumore in tutto il saluzzese, e non solo.
Foto tratta dalla pagina Facebook della Fondazione Amleto Bertoni