Iniziativa di solidarietà della Banca di credito cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, che ha deciso di sostenere le spese mediche per un importante intervento cardiaco a favore di un adolescente senegalese.
Matar Gningue – questo il nome del ragazzo – ha appena 15 anni, ma è affetto da una grave insufficienza aortica e da una moderata insufficienza mitralica, condizione che richiede l’esecuzione di un intervento chirurgico salvavita di sostituzione valvolare con l’inserimento di una protesi meccanica.
La situazione del ragazzo, che vive nel villaggio di Baboucar Tombou, a 200 km da Dakar, è stata portata all’attenzione dell’istituto di credito da quattro volontari del gruppo “Amici di Baboucar”: Francesco Bernardini di Cuneo, Giovanna Ambrogio di Beinette, Giulia Cagnotti e Matteo Carletto di Fossano. Da 16 anni i quattro amici operano nel villaggio senegalese, recandosi sul posto per circa due settimane l’anno, per migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti, in particolar modo dei bambini. Venuti a conoscenza del problema di Matar, hanno contattato la Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi, che sosterrà adesso le spese per l’operazione e per la successiva degenza del ragazzo.
Chi volesse sostenere le future cure del giovane ragazzo anche dopo l’operazione, potrà farlo tramite bonifico bancario sul conto corrente aperto presso la Bcc Pianfei e Rocca de’ Baldi e intestato a “Amici di Baboucar”. Iban: IT92R0875346620000000101366.