La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, previsti abbattimenti di alberi in corso Monviso e in corso Soleri

Le operazioni saranno affiancate alla messa a dimora di nuove piante

Cuneo

La Guida - Cuneo, previsti abbattimenti di alberi in corso Monviso e in corso Soleri

Prosegue l’attività di abbattimento e messa in sicurezza degli alberi a rischio caduta sul territorio del comune di Cuneo. Si tratta di un lavoro impegnativo e minuzioso, al quale l’ente locale affianca puntualmente la sostituzione con nuove piante. A seguito dell’esito dei controlli effettuati nelle scorse settimane è risultato necessario l’abbattimento di alcuni alberi in corso Monviso. Nello specifico, si tratta di nove faggi. Le operazioni prenderanno il via nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 gennaio. Va ricordato che nell’ultimo anno, nell’area del parco Monviso, sono state messe a dimora sei nuove piante d’alto fusto (ginkgo biloba), di cui tre nel solo mese di dicembre. A fianco di ogni intervento, il Comune si impegna a ripristinare l’equilibrio verde piantando nuovi alberi per garantire il mantenimento del patrimonio arboreo cittadino. Un’altra operazione è stata programmata in corso Soleri, in questo caso le piante da rimuovere sono sei platani (per analoghi motivi legati alla stabilità). Anche in questo caso, gli spazi vuoti che si andranno a creare verranno colmati da nuove messe a dimora di altri alberi.
Questo tipo di interventi, come già comunicato in passato, sono conseguenti agli esiti dei controlli sulla stabilità degli alberi eseguiti da tecnici esperti ed abilitati che, in seguito a indagini fitostatiche, hanno rilevato criticità importanti che ne hanno determinato la necessità di abbattimento. Alcuni degli alberi individuati sono fortemente danneggiati o morti in piedi, altri hanno problemi di stabilità nonostante un aspetto apparentemente sano: molte malattie colpiscono la pianta internamente (fusto, radici o chioma), presentando carie o cavità con legno marcio o decadente.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente