Dal 31 gennaio all’8 febbraio Revello festeggia il proprio patrono San Biagio che – medico e vescovo di Sebaste – a causa della sua fede venne imprigionato dai Romani e, per aver rifiutato di rinnegare la fede cristiana, si vide il corpo straziato con i pettini di ferro, che si usano per cardare la lana.
Durante la sua celebrazione liturgica, in molte chiese – quelle di Revello sono fra queste – i sacerdoti benedicono le gole dei fedeli accostando ad esse due candele e per questo San Biagio è anche patrono degli otorinolaringoiatri, oltre che dei cardatori di lana, degli animali e delle attività agricole.
I festeggiamenti in paese cominceranno alle 21.30 di venerdì 31 gennaio con Insanaty “Il party ignorante”.
Sabato 1, alle 14.30 ballo in maschera con Dj Pog, alle 20 cena di Carnevale con 4 antipasti, agnolotti e dolce serviti a 25 euro agli adulti e a 15 per i minori di 12 anni (prenotazione entro mercoledì 29 gennaio), alle 21.30 presentazione delle maschere di Carnevale con Dj Pog ed alle 23 “Feste di apertura del Carnevale” con Dj Matteo Dianti.
Domenica 2, alle 15, Messa al santuario di San Biagio con vin brûlé e cioccolata calda al termine della funzione ed alle 21 serrata di beneficienza a cura di C e Y Onlus con la compagnia teatrale “D’la Villa” di Verzuolo che presenterà “Che bel sögn… n’ura ëd piasì pruibì”.
Lunedì 3, alle 21, gran veglione di San Biagio con l’orchestra Federica Cocco (prenotazione obbligatoria presso il bar del bocciodromo entro sabato 1 febbraio). Mercoledì 5, alle 8 avrà inizio la fiera agricola, dalle 17 tradizionale “Polenta di San Biagio” sotto il mercato coperto, alle 21 serata danzante con l’orchestra di Aurelio Seimandi (prenotazione obbligatoria presso il bar del bocciodromo entro domenica 2 febbraio).
Venerdì 7, alle 21.30, Young Party con Dj Roxi e Guess a sorpresa, a seguire Dj Pitone. Serata in collaborazione con High School. Sabato 8, alle 14.30, festa della pace a cura dell’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo, alle 20 cena animata “Richin e Biasina nel tempo” con karaoke. Il menù prevede 2 antipasti, paella e dolce e verrà servito a 25 euro agli adulti ed a 15 per i minori di 12 anni (prenotazione entro mercoledì 5 febbraio). Alle 21 estrazione dei biglietti della lotteria di San Biagio. A seguire Dj Set.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso il “Pala San Biagio”.