Due le proposte del Comune di Cuneo per celebrare il Giorno della Memoria che cade oggi, lunedì 27 gennaio, data nella quale, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, liberandone i sopravvissuti.
Al cinema Monviso questa sera e domani, martedì 28 gennaio, alle 21 sarà proiettato il film “La zona d’interesse”, di Jonathan Glazer, vincitore di due Oscar (come miglior film internazionale e per il miglior sonoro). L’opera costituisce l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello scrittore britannico Martin Amis. La trama ripercorre le vicende di Rudolf Höss, con la sua famiglia medioborghese, e della loro tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani. Accanto a loro, al di là di un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è direttore.
Giovedì 30 gennaio alle 21, invece, al Teatro Toselli andrà in scena il reading con musica dal vivo “Patrilineare. Una storia di fantasmi”, scritto e letto da Enrico Fink. Il musicista (voce e flauto), noto anche come autore teatrale, sarà accompagnato da Massimo Ferri alla chitarra. Attraverso le vicende delle famiglie Fink e Bassani, lo spettacolo esplora temi universali come l’identità, la memoria e l’eredità dell’Olocausto. Al centro della narrazione c’è Elias, un giovane musicista che, dopo la morte della nonna, decide di riscoprire le proprie radici ebraiche. Queste ultime si intrecciano con la tragedia della Seconda guerra mondiale e le deportazioni ad Auschwitz, creando un racconto intimo e coinvolgente. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito di Scrittorincittà.
Sono previsti anche momenti dedicati alle scuole: da mercoledì 29 a venerdì 31 gennaio i ragazzi del Liceo “Ancina” di Fossano potranno fruire della didattica congiunta del Museo Casa Galimberti e di MEMO345 (Memoriale della deportazione di Borgo San Dalmazzo) sui temi della memoria e della Resistenza.