Nei giorni scorsi ad ALba è stata costituita la Comunità Energetica solidale della zona Alba-Langhe-Roero. L’iniziativa è stata creata dalla Croce Rossa e quattro cooperative sociali: Emmaus, Coesioni Sociali, Alice e Acli.
CER prende avvio da un progetto del Comitato Croce Rossa di Alba con il sostegno della Cassa di Risparmio di Cuneo e della Cassa di Risparmio di Torino. Il consiglio direttivo della Cer è composto da Lorenzo Cane (per Croce Rossa), Claudio Alberto come vice-presidente (per Coesioni Sociali), Piergiorgio Previotto come consigliere (per Acli) insieme a Alberto Bianco (per Emmaus) e Loredana Di Cristo (per Alice).
Che cosa fa una Cer? Le Comunità Energetiche rinnovabili “condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità”. L’obiettivo è “fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile”.