La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 27 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce la Comunità Energetica Alba, Langhe e Roero, ecco a cosa servirà

Croce Rossa e quattro cooperative condivideranno l'energia rinnovabile prodotta nel territorio albese

Alba

La Guida - Nasce la Comunità Energetica Alba, Langhe e Roero, ecco a cosa servirà

Nei giorni scorsi ad ALba è stata costituita la Comunità Energetica solidale della zona Alba-Langhe-Roero. L’iniziativa è stata creata dalla Croce Rossa e quattro cooperative sociali: Emmaus, Coesioni Sociali, Alice e Acli.

CER prende avvio da un progetto del Comitato Croce Rossa di Alba con il sostegno della Cassa di Risparmio di Cuneo e della Cassa di Risparmio di Torino. Il consiglio direttivo della Cer è composto da Lorenzo Cane (per Croce Rossa), Claudio Alberto come vice-presidente (per Coesioni Sociali), Piergiorgio Previotto come consigliere (per Acli) insieme a Alberto Bianco (per Emmaus) e Loredana Di Cristo (per Alice).

Che cosa fa una Cer? Le Comunità Energetiche rinnovabili “condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità”. L’obiettivo è “fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente