A partire dalla fine di gennaio, quattro serate gastronomiche in Valle Grana offriranno l’opportunità di scoprire e degustare il pregiato tartufo nero di Montemale. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra quattro ristoranti locali, l’Associazione Tartuficoltori Valle Grana e l’Ecomuseo Terra del Castelmagno. L’obiettivo è promuovere la tradizione tartuficola della valle, raccontando il percorso che porta il tartufo dalla terra alla tavola. Queste cene saranno l’occasione per approfondire il lavoro dei tartuficoltori, impegnati nella salvaguardia delle tartufaie naturali. Attraverso pratiche agricole attente, essi preservano un ecosistema sempre più fragile, minacciato dai cambiamenti climatici e dalla difficile situazione socio-economica delle aree rurali interne.
La ricerca del tartufo, che si svolge tra metà dicembre e marzo, richiede la collaborazione indispensabile dei cani da tartufo, compagni fidati dei tartufai. Il Tuber melanosporum, una volta raccolto, è protagonista in cucina, arricchendo i piatti della tradizione preparati con cura dai ristoratori della valle. Le quattro cene si svolgeranno nei seguenti appuntamenti.
Venerdì 31 gennaio presso la Trattoria del Castello di Montemale. Il menù degustazione, abbinato ai vini della Cascina Melognis di Revello, proporrà: aperitivo di benvenuto, prosciutto d’anatra con misticanza, uovo in crosta con fonduta e tartufo nero, ravioli del plin al tartufo nero, galletto, castagne, pere Madernassa e tartufo nero, e dessert. Costo: 50 euro. Per prenotazioni: 320-2788261.
Venerdì 7 febbraio al Ristorante Il Portichetto di Caraglio. Il menù, abbinato ai vini della Cantina Marco Capra, includerà: controfiletto con bisque di tartufo nero, hummus di ceci con calamaro spillo e tartufo nero, risotto allo zafferano di Caraglio e tartufo nero, tajarin di farina andriola con vellutata di patate e tartufo nero, guancetta profumata all’Alta Langa e tartufo nero, e torta di castagne con zabaione al passito e tartufo nero. Costo: 50 euro. Per prenotazioni: 0171-817575.
Le ultime due serate saranno sabato 15 febbraio all’Agripiola Lou Porti di Monterosso Grana (tel. 339 1387737) e sabato 22 febbraio al Ristorante La Pace di Pradleves (tel. 0171 986126).