La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 23 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre persone arrestate, 10 denunciate e oltre 3.000 dosi di cocaina destinate allo spaccio a Cuneo sequestrate dalla Polizia

I risultati dell'operazione “Mazinga” della Polizia di Stato, una complessa indagine sul traffico di sostanze stupefacenti a Cuneo e dintorni. Sequestrata una partita di 1,2 kg. di cocaina dal valore di circa 300.000 euro

Cuneo

La Guida - Tre persone arrestate, 10 denunciate e oltre 3.000 dosi di cocaina destinate allo spaccio a Cuneo sequestrate dalla Polizia

Tre persone arrestate in flagranza di reato per traffico di sostanze di stupefacenti, altre 10 deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e una partita di 1,2 kg. di cocaina dal valore stimato in 300.000 euro sequestrata. È il risultato dell’operazione Mazinga avviata dalla Polizia di Stato nel marzo 2024 con una lunga e complessa indagine con l’obiettivo di interrompere un vasto traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e marijuana a Cuneo e nel circondario.

L’attività della Squadra Mobile ha portato all’arresto in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti di 3 persone, due italiani (R.A. e B.C.) e un albanese (T.I.), e al deferimento in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di altre 10 persone, gravemente indiziate di aver preso parte a vario titolo alle attività illecite. Le indagini hanno consentito di sequestrare un’intera partita di 1,2 kg di cocaina, che con la successiva preparazione, attraverso l’impiego di sostanze da taglio, avrebbe prodotto oltre 3.000 dosi destinate alle piazze di spaccio cittadine, con un giro d’affari stimato in circa 300.000 euro.

Le prime attività di indagine svolte dalla sezione Antidroga, hanno permesso di documentare, attraverso servizi di pedinamento e osservazione, numerosi incontri con tossicodipendenti nel circondario di Cuneo, con la consegna dello stupefacente “a domicilio” da parte degli indagati.

Dall’attività investigativa condotta a carico di un soggetto pluripregiudicato è emerso inoltre l’acquisto di considerevoli quantitativi di cocaina da uno degli indagati, con cadenza quasi giornaliera. L’attività di Polizia Giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Cuneo, ha consentito alla sezione Antidroga della squadra Mobile di individuare i rifornitori di ocaina, stanziati prevalentemente a Torino.

L’arresto in flagranza di reato delle tre persone è avvenuto in seguito a una compravendita di stupefacente svoltasi alcune ore prima nel centro di Casale Monferrato, documentata da alcuni operatori della Squadra Mobile di Cuneo presenti sul posto. Le successive perquisizioni personali e domiciliari hanno permesso di porre in sequestro una considerevole somma di denaro, oltre a materiale utile al confezionamento delle dosi di cocaina, il tutto occultato dagli arrestati in diversi luoghi isolati, precedentemente già individuati nel corso di servizi di osservazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente