Dalle 17 alle 18.30 di sabato 8 febbraio la Sala Polivalente di Mompantero, ospiterà la proiezione del film-documentario di Andrea Fantino, dedicato alle danze di Sanfront in Valle Po, con protagonisti i “Balerin del bal bei”: courenta sembia, courenta baratoira, balet, giga, bourea, inglesa, tersa, tola, spousin. Balli che si facevano a Sant’Agata e dintorni in occasione delle feste, nei giorni feriali, pubblicamente e privatamente.
Mompantero è un piccolo comune di 612 abitanti della Città di Torino. Situato nella Valle di Susa, adagiato ai piedi del monte Rocciamelone, risulta essere uno dei comuni più estesi della Valle.
Andrea Fantino, 41enne antropologo culturale, documentarista, operatore video, filmmaker, con la Chambra d’Oc si occupa della comunicazione e dell’organizzazione del “Premio Ostana–Scritture in lingue madri”, festival dedicato a letteratura, musica e cinema in lingua madre.
Con la proiezione si torna indietro nel tempo con testimoni preziosi, memorie fragili e forti insieme, con donne che raccontano e si raccontano, spesso divertendosi e divertendo chi le ascolta: la tenerezza di un mondo lontano, che poi sembra ritornare ogni volta che una melodia o una coreografia torna a farsi ascoltare e ballare.
La proiezione sarà gratificata dalla partecipazione musicale di Stefano Fringuello e Rinaldo Doro.
L’ingresso è gratuito.