Nella mattinata di ieri, martedì 21 gennaio, è stata inaugurata la sede provvisoria del liceo “Bodoni”, posta al terzo piano dell’ex Tribunale di Saluzzo ed il cui trasloco era avvenuto nelle vacanze di Natale. Hanno partecipato al taglio del nastro il sindaco di Saluzzo Franco Demaria con la vice Francesca Neberti e l’assessora all’Istruzione Fiammetta Rosso ed il consigliere provinciale Davide Sannazzaro che ha seguito da vicino l’intervento.
Ad accogliere i rappresentanti delle istituzioni il preside del “Bodoni” Davide Laratore che con la Provincia di Cuneo ha organizzato il trasloco dalla storica sede di via Della Chiesa, non più adeguata ad accogliere gli studenti. L’edificio dell’ex Palazzo di Giustizia è di proprietà del Comune che ha gratuitamente messo a disposizione il piano per gli studenti.
“Dopo essere stata la sede del Tribunale – ha detto il sindaco Demaria – ora questo immobile centrale ha una seconda vita come destinazione scolastica: l’abbiamo usato come sede provvisoria per le Primarie durante i lavori ai vari edifici negli anni scorsi. Ora dovremo confrontarci con la Provincia, che ha la delega per le Superiori, per capire cosa intende fare del ‘Classico’ e sulle ipotesi di ampliamento dello ‘Scientifico’ di via Donaudi. Entrambe questioni che seguiamo con grande interesse anche se non ci competono».
Le aule sono state aperte dal 7 gennaio, primo giorno di scuola del nuovo anno.