La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 20 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Trionfo per le Alpi Marittime al Memorial Danilo Re

La vittoria della squadra delle Aree Protette sulle nevi di Scuol (Svizzera) è stata dedicata al collega Mauro Fissore

Entracque

La Guida - Trionfo per le Alpi Marittime al Memorial Danilo Re

Le Aree Protette Alpi Marittime hanno reso onore a Mauro Fissore vincendo il 29° Memorial Danilo Re che si è disputato sabato 18 gennaio, sulle nevi di Scuol, nel Parco nazionale Svizzero.  La prima edizione senza il capo delle guardie delle Marittime, mancato improvvisamente a luglio scorso. Aveva ideato il Memorial per ricordare il guardiaparco ed amico morto in un incidente sul lavoro nel 1995. Dopo alcune ricorrenze organizzate a livello regionale, la manifestazione, sotto la regia di Alparc si è trasformata nelle “Olimpiadi dei Parchi” e in un momento di formazione e aggiornamento professionale, diventando il più grande raduno del personale delle aree protette alpine, le cui attività principali sono dedicate alla conservazione e alla protezione della biodiversità. E Mauro Fissore ne era l’indiscusso mattatore in qualità di organizzatore delle prove sportive, del convegno e di leader della band “Coitoni” che alla conclusione delle gare e della premiazione si esibiva in un concerto per un momento di festa e condivisione tra i partecipanti.
Quest’anno al Memorial Danilo Re erano iscritti quarantotto team delle seguenti nazionalità: Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera.
Ogni squadra si è messa alla prova nello scialpinismo (740 m di salita per 5,2 km), slalom gigante (560 m e 170 m disl.), sci di fondo (5,5 km e 80 m disl.), tiro (20 colpi).
Grandissime le prestazioni degli atleti delle Marittime che dopo 26 anni sono tornati sul gradino più alto del podio del Danilo Re con: Marco Alifredi (salita; 3°- 45’), Mattia Colombo (slalom gigante; 5°- 44:38), Enzo Piacenza (sci di fondo; 4° – 13: 43) e Giorgio Ficetto (tiro; 2° con 48 punti).
I quattro hanno totalizzato nelle prove 350 punti davanti alle due squadre del Parco nazionale del Gran Paradiso (345 e 289) e del Parc Naziunal Svizzer (284 e 267).
A fare da portacolori delle Marittime in questa edizione speciale anche una squadra femminile (6°), una seconda maschile e una transfrontaliera mista con il Parc National du Mercantour, nel segno della cooperazione tra le due aree protette, che si sono entrambe posizionate a pari merito al 23° posto. Infine ha gareggiato un’équipe mista che è ha tagliato il traguardo trentatreesima.
Al Memorial, come ad ogni edizione, erano presenti Paola e Rachele, la moglie e la figlia di Danilo Re e quest’anno l’intera famiglia Fissore, Antonella, Giulia e Michele che ha preso il posto del papà nella band dei Coitoni. La formazione in versione 2.0. si è esibita in un concerto leggendario e ha fatto ballare e divertire gli oltre 250 partecipanti rinsaldando l’amicizia tra i dipendenti dei Parchi. Al di là dello sport e della formazione il valore della fratellanza era la priorità per Mauro e il collante necessario per la conservazione e la valorizzazione senza frontiere dei territori e della biodiversità della catena alpina.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente