Ottimi piazzamenti per gli atleti del Team Master dello Sci Club Valle Pesio che sabato 11 e domenica 12 gennaio scorsi hanno partecipato alle competizioni della maratona internazionale di Bessans.
Il coach del Team, Armandino Faggio, è arrivato primo degli Italiani nella gara di 23 km, mentre Fabrizio Faggio, si è piazzato secondo tra gli Italiani e 35° su circa 700 partecipanti alla gara dei 42 km. Nelle due giornate hanno inoltre gareggiato Alessia Faggio, Laura Restagno, Luca Fanesi, Simonetta Carboni, Paolo Buranello.
Nato da una felice intuizione del coach Armandino Faggio, il Team Master della Valle Pesio partecipa da anni alle Gran Fondo sia in Italia che all’estero. Gli atleti, caratterizzati da una fortissima passione per lo sci di fondo, a prescindere dall’età anagrafica che va dai 30 anni ai 70 anni ed oltre, hanno affrontato le competizioni nonostante le difficoltà ad allenarsi sugli sci per l’assenza di precipitazioni nevose nelle nostre zone; hanno pertanto fatto tesoro del lungo allenamento estivo ed autunnale sugli ski roll e di alcune uscite sulla pista di Pragelato che hanno consentito loro di partecipare dapprima alla Sgambeda di Livigno e poi alla Maratona di Bessans. Qui hanno affrontato con determinazione e capacità sia la neve fresca caduta copiosa prima delle competizioni in tecnica classica del sabato, che il freddo intenso, arrivato a 15 gradi sottozero, nelle gare in tecnica libera di domenica.