Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa “La cultura/coltura del verde”, il corso serale di agricoltura per appassionati e hobbisti, organizzato dal Comune di Cuneo, da inizio febbraio a metà aprile.
Fondato quattro decenni fa dallo storico e indimenticato agronomo Raffaele Bassi, il corso è sempre stato molto frequentato (quasi 200 gli iscritti per le serate 2024) e giunge alla sua 34ª edizione.
Le lezioni inizieranno giovedì 6 febbraio alle 20.30, nel palazzo ex Mater Amabilis (via Ferraris di Celle 2), nell’aula magna della struttura universitaria.
Il corso si sviluppa in dieci lezioni teoriche (ogni giovedì sera, con orario 20.30-22.30) fino al 10 aprile, cui si aggiungono due uscite.
Ecco il calendario delle lezioni in aula. Si inizierà giovedì 6 febbraio con “La cura dell’orto e del frutteto familiare”, con l’agronomo Davide Mondino (l’attuale coordinatore del corso); giovedì 13 “Coltivare ortaggi e frutta a livello familiare” con Simone Marchisio; giovedì 20 “La potatura delle principali piante fruttifere” con Silvio Pellegrino; giovedì 27 febbraio e giovedì 6 marzo, spazio al “Giardino biodinamico” con Patrizio Michelis; giovedì 13 marzo “Uccelli dei giardini e degli ambienti domestici” con Luca Giraudo; giovedì 20 la novità di “Cucinare con i fiori e con i micrortaggi” con Valeria Dalmasso e Marco Rabbia; giovedì 27 Domenico Montevecchi presenta la sua esperienza con il giardino ornamentale di Villa Bricherasio e altre realizzazioni; il 3 aprile altra novità, con Guido Bassi e “Le coltivazioni proteiche alternative alla carne”; la decima e ultima lezione sarà il 10 aprile con Carlo Giraudo per “Gli insetti molesti del verde e degli ambienti domestici”.
Per sabato 22 febbraio è prevista una lezione pratica di potatura in un frutteto alle porte di Cuneo (meteo permettendo; nella foto, un momento dello scorso anno), mentre sabato 12 aprile c’è la visita guidata al centro di ricerca Agrion (ex Creso) nella sede di Manta.
Le adesioni devono essere inviate all’indirizzo mail agricoltura@comune.cuneo.it con il modulo compilato (disponibile sul sito dell’ente) e con il pagamento della quota di iscrizione (40 euro); il modulo, con pagamento in contanti, può anche essere portato all’ufficio agricoltura, in palazzo San Giovanni, in via Roma 4 a Cuneo (da lunedì a giovedì 8.30-16.30, venerdì 8.30-13; per informazioni e contatti, tel. 0171-444456 e 0171-444622; agricoltura@comune.cuneo.it).