La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Filippo Blengino denunciato per guida sotto effetto di cannabis

"Sono stato denunciato in seguito alla disobbedienza civile che ho portato avanti nelle scorse settimane per contestare il nuovo codice della strada voluto da Salvini"

Cuneo

La Guida - Filippo Blengino denunciato per guida sotto effetto di cannabis

Il segretario di Radicali Italiani, Filippo Blengino, è stato formalmente denunciato per guida sotto effetto di cannabis: patente revocata e rischio fino a un anno di carcere. A fine dicembre, Blengino si è autodenunciato per “guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti” alle forze dell’ordine come atto di disobbedienza civile contro la norma introdotta dal Ministro Salvini nel codice della strada. Questa norma punisce l’uso di sostanze senza richiedere prove concrete di alterazione delle capacità di guida.

“Sono stato denunciato in seguito alla disobbedienza civile che ho portato avanti nelle scorse settimane per contestare il nuovo codice della strada voluto da Salvini – ha detto Blengino -. L’obiettivo ora è smantellare la legge che colpisce chi, perfettamente lucido, si mette alla guida dopo aver fumato cannabis nei giorni precedenti. Si tratta di una norma liberticida e incostituzionale, che prevede fino a un anno di carcere e 6.000 euro di multa. Questa è una politica propagandistica che non risolve alcun problema reale. Rovinare vite senza motivo e criminalizzare chi non è alterato è l’ennesima dimostrazione di una politica miope e punitiva. Non vedo l’ora di arrivare in tribunale per smontare questa legge ridicola”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente