La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Tarantasca l’addio a Claretta Abate, si è spenta a 45 anni

Dopo la nascita del figlio, la lunga lotta contro il tumore, affrontata con determinazione e animo positivo. Una testimonianza della forza della gentilezza

Tarantasca

La Guida - A Tarantasca l’addio a Claretta Abate, si è spenta a 45 anni

Nella mattinata di oggi (sabato 18 gennaio) all’ospedale Carle è deceduta Claretta Abate, 45 anni, dopo nove mesi di lotta contro il tumore. Originaria di Cuneo, lavorava presso l’agenzia Robe di Viaggio; viveva a Tarantasca, dopo il matrimonio (il 29 ottobre 2016) con Fabrizio Barbero, titolare di un negozio di ferramenta nel paese, conosciuto per il suo impegno, dalla compagnia teatrale a Onde Sonore e altre iniziative.
Nel marzo scorso era nato Mattia, tanto desiderato. Pochi giorni dopo la nascita del piccolo, alla donna era stata diagnosticata la malattia, con un difficile periodo di interventi e cure, che lei ha sempre affrontato con grandissima serenità e determinazione, con animo forte e positivo. Negli ultimi giorni, la situazione è precipitata e la donna si è spenta in ospedale.
Oltre a Fabrizio e Mattia, lascia i genitori Elio e Anna, la sorella Serena con Marco e i figli Nicolò e Michele, il cognato Luca con Sara e le figlie Marta e Sofia, i suoceri Renato e Maria Rosa.
Il rosario in suo suffragio viene recitato domani (domenica 19 gennaio) alle 20 nella chiesa parrocchiale di Tarantasca, dove lunedì alle 15 verrà celebrato il funerale.
Il marito Fabrizio ha voluto affidare il ricordo del suo animo gentile e discreto a una frase che accompagnerà l’immagine funebre (tratta dall’album del loro matrimonio): “Forse un giorno, in un posto qualunque, con un gesto di gentilezza, vi ricorderete di me… bene se succederà ve ne sarò grata… ma soprattutto sappiate che, senza accorgervi, avete cambiato le cose perché non servono cose eclatanti per rendere migliore questo mondo… basta una gentilezza!”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente