La Fondazione Nuto Revelli e l’Istituto storico della Resistenza di Cuneo cercano quattro operatori volontari (due ciascuno) per il progetto “Dare voce alla Resistenza”.
Fino al 18 febbraio è possibile candidarsi per svolgere un anno di Servizio Civile Universale presso la Casa di Nuto Revelli a Cuneo (corso Brunet 1), sede della Fondazione Nuto Revelli, e l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Provincia di Cuneo (largo Giovanni Barale 1).
Per la sede dell’Istituto storico della Resistenza un posto è riservato a giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore Isee inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro da attestare con autocertificazione.
Il Servizio Civile Universale ha una durata di 12 mesi – a partire da maggio 2025 – con un impegno di 1.145 ore, 5 giorni a settimana, a fronte di un rimborso spese mensile di 507,30 euro.
Tutti e quattro gli operatori volontari selezionati affiancheranno lo staff della Fondazione Nuto Revelli e dell’Istituto storico della Resistenza nelle seguenti attività: progettazione e realizzazione delle azioni di valorizzazione del patrimonio archivistico e di diffusione dei valori di pace, collaborazione nella gestione e cura dell’archivio e della biblioteca, coinvolgimento nelle attività di comunicazione, organizzazione di eventi sul territorio, affiancamento nelle visite guidate.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il progetto sul sito della Provincia di Cuneo.
Le candidature per la sede della Fondazione Nuto Revelli e per quella dell’Istituto storico della Resistenza devono essere inviate entro le ore 14 del 18 febbraio, accedendo tramite Spid alla piattaforma Dol – Domande on line.