Alle 21 di domani, venerdì 17 gennaio, presso il Teatro Magda Olivero di Saluzzo si terrà il primo concerto dell’anno con l’Orchestra della Scuola di alto perfezionamento musicale, l’Orchestra ConSonanTe. I giovani orchestrali si sono specializzati presso l’Apm frequentando il corso di formazione orchestrale Obiettivo Orchestra, in collaborazione con la Filarmonica T.R.T..
Sul palco del Teatro saluzzese proporranno al pubblico un repertorio principalmente dedicato al corno come strumento solista: di G.P.Telemann la Suite La Bizarre T.W.V. 55:G2 e il Concerto per Corno da Caccia TWV 51:D8. Di W.A.Mozart il Concerto n.4 in Mi bemolle maggiore per Corno e Orchestra K 49 e la Sinfonia n.29 in La maggiore K201.
Il direttore d’orchestra, nonché corno solista, sarà il maestro inglese Alec Frank-Gemmil. Ben noto al pubblico britannico e internazionale come suonatore di corno, si è esibito ampiamente come orchestrale, musicista da camera e anche come solista. In questa stagione ha inoltre debuttato con orchestre in Finlandia, Italia, Germania, Islanda e Ucraina. Alec ed è il fondatore e direttore dell’Odin Ensemble, un gruppo con sede a Göteborg che suona strumenti dell’inizio del XX secolo.
L’evento è realizzato in collaborazione con Obiettivo Orchestra, Filarmonica T.R.T., Città di Saluzzo e Terres Monviso.