Coraggiosa serva degli umili, donna e madre, la Beata Paola si presenta ancora oggi come una figura di grande attualità per i valori del Vangelo che essa incarna, portando avanti la scelta della fedeltà coniugale pur tra mille difficoltà. La devozione dei benesi per la Beata è indiscutibile e ogni anno si attende il mese di gennaio per rievocare la sua storia.
Il programma 2025 della “Fiera della Beata Paola” presenta alcune novità, a partire dall’organizzazione delegata soprattutto alla Pro Loco di Bene, in collaborazione con l’Oratorio e il Comune. Inoltre, al tradizionale concorso “Una rosa per la Beata Paola” si affianca quello di “Un dolce per Bene”, nell’ambito del quale, sulla base di una lista di ingredienti indicati, i partecipanti (residenti e non, esclusi i professionisti) dovranno inventare il “Pandolce della Beata”. Una giuria di esperti decreterà quale sarà la ricetta vincitrice, che verrà poi prodotta e venduta nei panifici e pasticcerie della cittadina.
Il programma della Fiera si apre venerdì 17 gennaio alle 20 con “Aspettando la Fiera”, apericena, DJ Tutta Fuffa, cibo e drink.
Sabato 18 gennaio, il concerto in onore della Beata Paola con la Banda “Città di Bene Vagienna”, presso la chiesa di San Francesco, è stato rinviato a data da destinarsi.
Domenica 19 gennaio si entra nel clou dei festeggiamenti con la fiera commerciale, agricola e artigianale e intrattenimenti musicali per le vie del centro, dalle 8 alle 19. Alle 11 la presentazione delle attività de “Il mondo delle ali” per le vie benesi, legate allo spettacolo di falconeria. Alle 11.30 la sfilata della Banda musicale per le vie del paese; alle 11.45, in piazza San Francesco, l’inaugurazione della Fiera della Beata Paola con il saluto delle autorità.
Dalle 12.30 alle 14.30, al Castello dei Conti Costa di Bene, il pranzo tipico a prezzo contenuto (presente servizio bar).
Durante la giornata, nel centro storico distribuzione di vin brulé, punch e soma d’aj a cura della Consulta Giovani e del Gruppo Cicloamatori Benesi e Alpini, offerti dalla Pro Loco Benese.
Alle 14.30 partenza dal centro storico della “Sfilata del corteo in costume”, con la partecipazione del Gruppo Storico Bernardo de Baden di Moncalieri, del Borgo Romanisio di Fossano, accompagnati dagli Sbandieratori e Musici del Borgo San Lorenzo di Alba. Presso il fossato del Castello la rievocazione storica dei momenti salienti della vita della Beata Paola, tra cui il “Miracolo delle rose”, voce narrante Alessandra Simone. Esecuzione di balletti dell’epoca a cura del gruppo coreografico di “Santa Chiara”. La sfilata proseguirà per le vie fino alla chiesa di San Francesco per rendere omaggio al corpo incorrotto della Beata Paola, qui conservato. Alle 16, presso il fossato del Castello, spettacolo di falconeria a cura del “Mondo delle Ali”. Alle 17, in piazza San Francesco, la premiazione dei concorsi “Una rosa per la Beata Paola” e “Un dolce per Bene”.
Venerdì 24 gennaio, alle 21, andrà in scena la commedia dialettale “Unico figlio di madre vedova (la rivincita)” a cura della Banda Brusca.
Sabato 25 gennaio alle 20 è in programma la Cena al Castello (0172.654116 o 3286241383).
Domenica 26 gennaio, alle 16.30, spettacolo per i più piccoli con il “Musical Agrabah – Aladin What if” dell’associazione “Once Upon a Time” presso la sala Don Giraudo. Al termine, merenda offerta dalla Pro Loco (biglietti presso la tabaccheria Calandri).