L’isola pedonale sul Viale degli Angeli rimarrà in vigore, ma nei giorni feriali (esclusi week-end e festivi) il divieto di transito riguarderà il tratto da corso Vittorio Emanuele II al Santuario degli Angeli e sarà “ridotto” quindi rispetto all’attuale chiusura che va da corso Brunet al Santuario. L’obiettivo è quello di “scaricare” il traffico da via Bersezio, dove ogni giorno si registrano fino a circa 7.000 passaggi di autovetture in seguito alla chiusura del transito sul Viale degli Angeli.
La modifica entrerà in vigore in via sperimentale entro la prima metà di febbraio, dopo l’approvazione della giunta e le relative ordinanze, ed è stata presentata dall’assessore alla Mobilità, Luca Pellegrino, nel corso della commissione consiliare che si è riunita martedì 14 gennaio per esaminare i dati dei passaggi di auto, pedoni e biciclette sul Viale e nelle strade limitrofe e valutare possibili modifiche all’isola pedonale.
La proposta del Comune è quella di chiudere il transito alle auto sul Viale degli Angeli nei giorni feriali da corso Vittorio Emanuele II fino al Santuario degli Angeli per tutto il giorno, con apertura dalle 7 alle 9 tutti i giorni feriali dell’anno (esclusi week-end e festivi) e non solo più in base al calendario scolastico. Nei week-end e nei festivi la chiusura del traffico veicolare sarà invece mantenuta da corso Brunet al Santuario degli Angeli senza aperture nel corso del giorno.
“Questa vuole essere una sperimentazione per creare un’alternativa al transito e “scaricare” il traffico in via Bersezio dove oggi transitano circa 7.000 auto al giorno – ha spiegato Luca Pellegrino – La proveremo, e se vedremo che non è la scelta corretta saremo sempre in grado di intervenire. Questo non è un tornare indietro sulla scelta dell’isola pedonale, crediamo fortemente che dobbiamo perseguire un tipo di mobilità diversa dall’automobile. C’è però effettivamente un problema importante su una strada, via Bersezio, e ci pare logico e necessario intervenire in modo puntuale che cercare di migliorare la situazione”.
7.000 auto al giorno in via Bersezio
Prima del 2020 il Viale degli Angeli era a tutti gli effetti un’arteria di scorrimento con oltre 11.000 passaggi di auto al giorno (al netto dei week end e dei giorni feriali già zona pedonale). Dopo il 2020 con la chiusura al traffico (con apertura nei giorni scolastici dalle 7 alle 9) il tratto da corso Brunet al Santuario è diventato un’isola pedonale, ma nelle altre strade limitrofe il traffico è aumentato e si è arrivati a circa 7.000 passaggi di auto a giorno (nei giorni feriali) in via Bersezio (circa il 70% verso valle, costanti in tutta la giornata), circa 3.500 passaggi in via Medaglie d’Oro e altrettanti in via Dante Livio Bianco. In corso Nizza i passaggi sono circa 12.000 al giorno, in via Carlo Emanuele III circa 1.700 e in via Bongiovanni circa 1.900.