La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Paesana deroga al divieto di abbruciamento di materiale vegetale

Ordinanza del sindaco: il materiale vegetale si può bruciare nei restanti fine settimana di gennaio e in quelli di febbraio e marzo

Paesana

La Guida - A Paesana deroga al divieto di abbruciamento di materiale vegetale

Il sindaco di Paesana Emanuele Vaudano ha firmato l’ordinanza di deroga al divieto di abbruciamento di materiale vegetale (divieto che nelle zone montane è previsto nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 31 marzo dell’anno successivo).

Ciò significa che nei giorni 18, 19, 25, 26 gennaio, 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23 febbraio e 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 marzo 2025, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le 8 e le 16, sarà consentita la combustione di residui vegetali sul luogo di produzione, purché in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro.

Per procedere alla combustione del materiale vegetale bisognerà anche osservare una serie di prescrizioni, indicate nel testo dell’ordinanza, che a sua volta è reperibile integralmente sia all’albo pretorio online del Comune (presente su questo sito), che sul sito Internet del Comune.

La combustione deve avvenire ad almeno 20 metri da edifici di terzi, l’operazione deve svolgersi nelle giornate in totale assenza di vento, preferibilmente umide, nelle aree agricole adiacenti ai boschi o ubicate ad una distanza inferiore a 200 metri dagli stessi, gli interessati dovranno realizzare una fascia parafuoco che circoscriva il sito dell’abbruciamento e mai a meno di 50 metri da eventuali grandi vie di comunicazione, mentre le ceneri derivanti dalla combustione del materiale vegetale di cui alla presente ordinanza dovranno essere recuperate per la distribuzione sul terreno a fini nutritivi.

Il sindaco Vaudano: “Invitiamo caldamente la popolazione a rispettare giorni, orari e tutte le altre prescrizioni contenute nell’ordinanza”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente