La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 14 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Goccia a goccia”, progetto transfrontaliero per l’agroalimentare

Il risparmio della risorsa idrica al centro dell'iniziativa: un webinar mercoledì 15 gennaio, le domande entro il 31 gennaio

Cuneo

La Guida - “Goccia a goccia”, progetto transfrontaliero per l’agroalimentare

La tutela della risorsa idrica richiede il massimo impegno da parte di tutti gli attori sociali, tanto più dopo anni di forte siccità anche in una zona come il cuneese, tradizionalmente ricca di acqua. Per questo è stato attivato il progetto comunitario Interreg Alcotra France-Italia “Goccia a goccia”, nell’ambito del quale dopodomani (mercoledì 15 gennaio), dalle 14.15 alle 15.30, si terrà il webinar “La sostenibilità dell’acqua nei sistemi agroalimentari” organizzato per approfondire la gestione della risorsa acqua nelle imprese agroalimentari e le certificazioni, con un focus particolare sulla “Water Footprint” (impronta idrica, cioè i consumi di acqua in un determinato processo) e sulle norme Iso 14046 e Iso 46001. L’incontro è a partecipazione gratuita, previa iscrizione al link https://bit.ly/425gbCN.
Dopo la presentazione di “Progetto Alcotra Goccia a goccia: percorsi di accompagnamento per le imprese agroalimentari e modalità di adesione”, a cura della Camera di commercio di Cuneo, si entrerà nel vivo con l’approfondimento del tema “La sostenibilità: i sistemi di misura, riuso e certificazione per le imprese agroalimentari” grazie ai contributi di Graziella Pillari (Environment Park), che tratterà il Water Footprint e la gestione dell’efficienza idrica, di Domenico Solimando (Canale Emiliano Romagnolo) che illustrerà le certificazioni volontarie sulla filiera dell’acqua, e di Marianna Franchino (Environment Park) e Francesco Cavazza (Canale Emiliano Romagnolo) che parleranno di valorizzazione delle certificazioni ambientali, analisi LCA e bilancio di sostenibilità. Prima di lasciare spazio alle conclusioni, verranno presentate alcune interessanti testimonianze aziendali quali la Brasserie du Comté e progetti sul risparmio idrico da parte del prof. Tiraferri del Politecnico di Torino.
C’è tempo fino al 31 gennaio 2025 per presentare la manifestazione di interesse al progetto “Goccia a Goccia – GAG”, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI – A Italia – Francia ALCOTRA 2021 – 2027 – Progetto singolo n. 20112, che intende accompagnare le imprese della filiera alimentare e agroalimentare delle province di Cuneo e Imperia e del dipartimento delle Alpi Marittime a un utilizzo più razionale della risorsa idrica.
Tutte le aziende del settore agroalimentare (con esclusione di quelle agricole) sono invitate a candidarsi per beneficiare di un accompagnamento, gratuito e personalizzato, sulla gestione sostenibile della risorsa idrica previsto dal progetto “Goccia a Goccia”. Durante il percorso, i partecipanti potranno attivare sinergie e proficui scambi con nuove imprese liguri e francesi, oltre a migliorare la conoscenza di tecnologie moderne per ottimizzare l’uso della risorsa idrica ed entrare in contatto con tecnici e operatori esperti e in grado di condividere informazioni utili. Tutti aspetti sempre più fondamentali per favorire la crescita di un’azienda agroalimentare. L’adesione alla manifestazione di interesse, infine, è condizione necessaria per prendere parte ai futuri cantieri pilota che implementeranno le sperimentazioni sul campo.
Documenti e modulistica per partecipare al progetto “Goccia a Goccia – GAG” sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo:  https://www.cn.camcom.it/interreg/progetti-singoli/progetto-goccia-goccia-gag.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente