L’evento sportivo, svoltosi dal 7 all’11 gennaio sulle nevi dello Snowpark della stazione sciistica, ha visto competere 200 rider provenienti da 28 Paesi e quattro continenti: Oceania, Asia, Americhe ed Europa.
Le gare hanno registrato la partecipazione di atleti di livello, molti dei quali con all’attivo già alcune presenze in Coppa del Mondo, che si sono sfidati su un setup di gara tracciato nel rispetto delle direttive FIS.
Nel freeski l’Italia ha centrato un doppio podio, grazie a Maria Gasslitter (prima) e Alessia Ambrosi (terza), con la finlandese Liina Kuivalainen a completare il terzetto delle vincitrici. Al maschile, invece, successo elvetico con Fadri Rhyner, davanti a Noah Viande (Francia) e Adrien Vaudaux (Svizzera).
Le finali di snowboard, invece, hanno visto affermarsi la britannica Emily Rothney. Alle sue spalle si sono posizionate Sky Remans (Belgio) e Lena Mueller (Svizzera). Tra gli uomini, la vittoria è andata a Niklas Huber (Germania), che ha preceduto lo slovacco Martin Jozsa (primo podio in Coppa Europa della sua carriera) e lo svizzero Elias Lehner.
Lo Snowpark di Prato Nevoso ospiterà nelle prossime settimane la Coppa Italia di snowboard (18-19 gennaio), l’Italian Freeski Tour (25-26 gennaio), i campionati regionali di Big Air e Slopestyle (8-9 febbraio), gli HEAD Games (23 febbraio) e lo Snowfest (campionati nazionali belgi e olandesi) dal 4 al 7 marzo.