Riparte domenica 12 gennaio con il Milano Saxophone Quartet la rassegna Incontri d’autore. L’appuntamento con il gruppo composto da Damiano Grandesso (sassofono soprano), Stefano Papa (sassofono contralto), Massimiliano Girardi (sassofono tenore) e Livia Ferrara (sassofono baritono) è presso lo Spazio Incontri della Fondazione CrC, in via Roma 15, alle 16,30.
Il Milano Saxophone Quartet è presente nel panorama musicale internazionale dal 2010. Grazie alla loro formazione, sotto la guida dei più illustri maestri in Francia, Austria e Italia, i quattro sassofonisti hanno sviluppato e affinato virtuosismo, unito ad una musicalità cento per cento made in Italy oggi apprezzata ovunque.
Il Quartetto ha suonato presso numerose sale da concerto ed è stato ospite di enti prestigiosi come. Nel 2020-21 è stato protagonista di un tour europeo che lo ha portato ad esibirsi con apprezzamento del pubblico in Montenegro, Serbia, Slovenia, Croazia, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Austria e Repubblica di San Marino. Collabora attivamente a progetti crossover con Antonella Ruggiero, Giorgia Antonelli (Strappatempo) e il Coro Sasso Rosso.
Il quartetto, attivo anche discograficamente, nei suoi primi due album ha dato nuova voce a compositori e stili musicali apparentemente lontani dalla fisionomia timbrica del proprio strumento, registrando Musica Ficta per Ars produktion e Rispetti e Strambotti per Azzurra Music. Col suo terzo lavoro discografico Skylines, registrato per Ambiente Audio, si è invece spinto nella ricerca intima delle sonorità più affini al saxofono, contribuendo alla creazione di un nuovo repertorio per questo strumento. Con la stessa etichetta, nel 2024 ha pubblicato Metamorphosis, punto d’incontro dei progetti precedenti, dove passato e presente si fondono dando vita a nuove frontiere stilistiche.
La rassegna è organizzata da Incontri d’Autore e Amici della Musica di Savigliano con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione CrC, della Fondazione CrT, Banco Azzoaglio e il patrocinio del Comune di Cuneo.
Per info, biglietti e abbonamenti: incontridautore@yahoo.it, 333-4984128 o 393-3314628. Ingresso euro 10, tessera per 6 concerti 40 euro.
Giulia Gambaro