La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 10 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, contributi dal Comune per chi apre nuovi “nidi in famiglia”

L’obiettivo è quello di rafforzare l’offerta educativa della città e ampliare il numero di bambini che possono accedere alle strutture per l’infanzia

Cuneo

La Guida - Cuneo, contributi dal Comune per chi apre nuovi “nidi in famiglia”

Fondi ad hoc per sostenere l’apertura di nuovi “nidi in famiglia”, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta educativa della città e ampliare il numero di bambini che possono accedere alle strutture per l’infanzia e ai servizi rivolti alla fascia 0-3. Il Comune di Cuneo rilancia l’iniziativa, mettendo a disposizione nuovi fondi, per incentivare la nascita di nuove strutture e supportarne la qualificazione, vista la fondamentale importanza che queste attività rivestono.
I “nidi in famiglia” (tagesmutter) accolgono bambine e bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e svolgono il loro servizio all’interno di un’abitazione privata. Per partecipare al bando è necessario possedere il titolo di studio, le caratteristiche tecnico-strutturali, di dimensionamento, personale impiegato, capacità ricettiva e permanenza previste dalla normativa regionale e nazionale in materia di “nidi in famiglia”. Il Comune erogherà un contributo una tantum per l’avvio, sino ad un massimo di 7mila euro, a copertura di spese come lavori di adeguamento della struttura e manutenzione ordinaria e straordinaria, allestimenti, arredi e attrezzature, pareri tecnici, consulenze e perizie, materiale ludico, formazione su sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, primo soccorso, o per la comunicazione e promozione.
I soggetti beneficiari del contributo dovranno garantire almeno cinque anni di funzionamento del loro “nido in famiglia”, che deve essere situato sul territorio comunale e riservare in via prioritaria i posti a minori residenti nel comune di Cuneo. Chi fosse interessato deve presentare richiesta di contributo compilando l’apposito form pubblicato sul sito dell’ente, sezione “Concorsi e Istanze online” – “Nidi in famiglia” al link Comune di Cuneo – Portale dei servizi, effettuando l’accesso tramite SPID o CIE, utilizzando le credenziali del titolare del servizio. L’avviso integrale è consultabile e scaricabile al link: Comune di Cuneo – Portale Istituzionale – Nidi in famiglia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Socio Educativo del Comune di Cuneo allo 0171/444.542 o scrivere a: serviziscolastici@comune.cuneo.it.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente