La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 10 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rifreddo torna la festa dei “caritun” di Sant’Antonio

Un evento che vede la tradizionale Messa presso la cappella rossa dedicata al Santo, la benedizione degli animali e successivamente anche la distribuzione dei pani benedetti

Rifreddo

La Guida - A Rifreddo torna la festa dei “caritun” di Sant’Antonio

A Rifreddo ritorna domenica 12 gennaio la commemorazione di Sant’Antonio e con essa la tradizione della benedizione “dei caritun”.
Un evento che vede officiare la Santa Messa presso la cappella rossa dedicata al Santo alle ore 10.30, la benedizione degli animali e successivamente anche la distribuzione dei pani e l’incanto a favore della cappella.
Caratteristica principale dell’amatissima celebrazione è la presenza del caritun. Un pane a forma di stella che viene benedetto e poi consegnato alle popolazione dietro corrispettivo di un offerta. Una tradizione che pone questa originale festa in relazione con le finalità di aiuto ai poveri che da sempre la chiesa ed i religiosi svolgono. Infatti, nei tempi andati era usuale nella giornata dedicata a Sant’Antonio Abate offrire ai poveri un po’ di pane. Un gesto di carità che nel corso degli anni ha fatto assumere al pane donato il nome di “caritun” e che all’epoca attuale si concretizza una bella celebrazione che unisce gli aspetti religiosi con quelli sociali.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente